Sanremo 2024, ecco la scaletta dei cantanti con l’ordine di uscita della prima serata. Apre Clara

Questa sera ospite Brignone. Ama sulla protesta dei trattori: “Pronto ad accoglierli, non cambio idea”. Ma Calvani (Cra): “Noi non ci saremo, probabile una protesta fuori dall’Ariston”

Sanremo (Imperia), 6 febbraio 2024 - Ecco la scaletta dei cantanti al Festival di Sanremo 2024, al via questa sera. Apre Clara, chiude Il Tre. Siamo alla 74esima edizione, conduttore l’Amadeus dei record, sul palco per la quinta volta. Che in conferenza stampa con Mengoni ha intonato ‘Bella ciao’. Stasera si esibiranno tutti i 30 artisti in gara. Ma come sempre il Festival non è solo fatto di canzoni. Quest’anno Amadeus era pronto ad accogliere la protesta degli agricoltori. Ma il leader Cra, Calvani, ha chiarito: non ci saremo.

Sanremo 2024: il conduttore Amadeus con Marco Mengoni
Sanremo 2024: il conduttore Amadeus con Marco Mengoni

Ci sarà sicuramente la sciatrice Federica Brignone, ospite d’eccezione. “All’inizio la mia reazione è stata: aiuto, sono impegnata con gli allenamenti e le gare. Poi ho pensato che sarebbe stata l’occasione per vivere un’esperienza unica”, ha confermato all’Ansa l’atleta, terza nel ranking mondiale, che fa parte del gruppo sportivo militare dei carabinieri.

Approfondisci:

Scaletta della prima serata di Sanremo 2024: cantanti, artisti e ospiti. Tutti i dettagli, il Pdf

Scaletta della prima serata di Sanremo 2024: cantanti, artisti e ospiti. Tutti i dettagli, il Pdf

La scaletta dei cantanti

Le notizie dalla conferenza stampa di Amadeus

17:30
Irama: “Vincere? mi farebbe piacere, ma contano le emozioni”

Irama torna al Festival di Sanremo per la quinta volta con ‘Tu no’. “Quando si sale sul palco di Sanremo è sempre una roulette, un’esperienza sempre ricca di peso - racconta il cantautore brianzolo -. Come è nata la canzone? C’è anche un video che ne racconta la genesi. E’ stato bello lavorare a contatto diretto con musicisti bravi. Siamo stati in Abruzzo, abbiamo disegnato insieme la linea armonica, tutta la parte corale. Mi fa sorridere anche l’incontro che ho avuto con Riccardo Cocciante, anche lui ha questa vena nella dinamica del brano”. Nella sala stampa del Festival di Sanremo non poteva mancare una domanda sull’antifascismo e sulla questione ‘Bella Ciao’ dopo la domanda di Enrico Lucci di questa mattina e l’accenno di ‘Bella Ciao’ da parte di Marco Mengoni e Amadeus in conferenza stampa. “Mi sento antifascista? Non avrei problemi a cantare con Mengoni e Amadeus ‘Bella Ciao’” aggiunge Irama dopo aver tentennato alla domanda sull’antifascismo. 

17:00
Fantasanremo, nuovo record: 4,2 milioni di squadre e oltre 2,6 milioni di utenti

“Tutto ciò è assurdo! Abbiamo raggiunto cifre inimmaginabili, dei dati superiori ad ogni più ottimistica previsione”. E’ questo il commento a caldo del team del FantaSanremo dopo la chiusura delle iscrizioni al fantasy game, posticipate con un extra time di 16 ore ad oggi pomeriggio alle 16. Allo scattare dell’ora X gli utenti iscritti al gioco erano 2.656.000, addirittura un milione in più rispetto al risultato già straordinario dell’anno scorso. La marea di fantallenatori ha formato oltre 4.2 milioni di squadre e creato 492mila leghe (lo scorso anno erano 278mila). A spingere ancora più in alto l’asticella il vero e proprio boom di iscrizioni che si è avuto nell’ultima settimana ed in particolare negli ultimi due giorni con più di 800mila utenti iscritti e oltre 1.5milioni di squadre create. L’artista più scelto dai fantallenatori, con oltre 1.2 milioni di preferenze, è Emma. Ottimo anche il riscontro ottenuto da Annalisa, Santi Francesi, Loredana Bertè e Angelina Mango. 

16:45
Il sindaco di Sanremo: bene l'attenzione di Amadeus alle criticità

"Bene ha fatto Amadeus a dare la propria attenzione alle criticità che sta attraversando tutto il comparto agricolo". Lo ha dichiarato il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, alla notizia che venerdì prossimo gli agricoltori marceranno su Sanremo, per dare risalto alla protesta che sta coinvolgendo tutta Europa. "Aspettiamo di capire meglio - ha aggiunto il primo cittadino - in che modo una delegazione di rappresentanza possa portare a Sanremo le proprie istanze". 

 

15:04
Agricoltori a Sanremo, ecco chi ci sarà e cosa dice Calvani (Cra)

Sulla presenza degli agricoltori a Sanremo arriva un chiarimento di Danilo Calvani, leader del Cra Agricoltori, dopo le voci discordanti sulla presenza sul palco del festival di un rappresentante della protesta dei trattori contro le politiche agricole europee. “Amedeus continua a dire che andremo, la Rai smentisce tutto. Non si capisce, dovrebbero far pace. A questo punto a Sanremo noi non andiamo. Sta arrivando un gruppo dal Piemonte, dalla Liguria stessa e quindi qualcosa, una contestazione, fuori credo ci sarà. Non con i trattori, sicuramente sarà civile. Intanto a Roma stanno arrivando i mezzi, qualcuno è già qui dalla Val di Chiana. Il boom è atteso, però, nei prossimi 5, 6 giorni”.

14:13
Sanremo, Mengoni: “Cercherò di non impappinarmi, sarò me stesso”

“Avrò poco tempo a disposizione, ma farò il mio mestiere che è fare musica”. Lo ha detto Marco Mengoni, il co-conduttore della prima serata del Festival di Sanremo, in merito a ciò che ci si dovrà aspettare da lui. “Ci sarà ‘Due Vite’ (brano con cui ha vinto la scorsa edizione, nda) in una bella scena che porterà il brano in una dimensione più lunare. A un certo punto farò un po’ di canzoni che mi hanno permesso di arrivare qui oggi”, ha aggiunto. “Poi cercherò di impappinarmi il meno possibile. Sarò me stesso in verità, quello che vuole cercare di essere sempre serio ma poi è un essere umano goffo”, dice con sincerità. Poi rivela che, “a un certo punto ci sono tante persone con le quali mi esibisco, la scena si riempirà di umanità”. 

12:57
Calvani, leader dei trattori (Cra): "Non andremo a Sanremo"

"Non parteciperemo al Festival di Sanremo. Abbiamo apprezzato l’invito di Amadeus ma prendiamo atto della posizione della Rai e quindi nessun rappresentante del Cra salirà sul palco". Così Danilo Calvani, leader del Comitato degli agricoltori Cra, stronca l'ipotesi di una partecipazione di un rappresentante al Festival. 

12:52
Protesta dei trattori: la mucca ‘Ercolina 2’ è partita verso Sanremo

La mucca ‘Ercolina 2’ è partita stamani, su un mezzo di trasporto idoneo, alle porte di Milano, dove gli agricoltori con i loro trattori stanno protestando da 8 giorni contro le politiche europee, alla volta di Sanremo. "La nostra volontà - fa sapere Filippo Goglio, portavoce del presidio - è che, alla vetrina che sarà quella del Festival della canzone italiana, arrivi anche il simbolo più simpatico della nostra protesta". 

12:27
Amadeus e Mengoni: "Sì, siamo antifascisti". E cantano Bella ciao

Siparietto all’insegna dell’antifascismo in sala stampa tra l’inviato di ‘Striscia la notizia’ Enrico Lucci e Amadeus e Marco Mengoni. “ Amadeus sei antifascista?”, chiede Lucci. “Sì”, risponde Amadeus. “Mengoni sei antifascista?”, prosegue Lucci. “Sì”, risponde Mengoni. “Allora cantereste Bella Ciao?”, incalza Lucci. “Due anni fa provai a invitare due attori della ‘Casa di Carta’ a cantare ‘Bella Ciao’ a Sanremo”, rivela Amadeus prima di accennare insieme a Mengoni una strofa del brano.

12:24
Amadeus sui trattori: "Pronto ad accoglierli, non torno indietro"

"Ho aperto le porte, e non torno indietro. Se ci sarà qualcuno che avrà piacere di esserci, lo accolgo, non c’è nessun cambio di idea rispetto a ieri da parte mia". Amadeus ribadisce la disponibilità a dare spazio alla protesta dei trattori a Sanremo, ma precisa: "Nessuno mi ha chiamato. Se ci sarà qualcuno che contatterà la Rai, farà sapere chi sono le persone o la persona che ha desiderio di essere presente, lo valuteremo assolutamente".

11:36
Sanremo, ecco l'ordine di esibizione dei cantanti

Ecco l'ordine di esibizione dei cantanti, i nomi sono stati letti da Amadeus e Mengoni: Clara, San Giovanni, Fiorella Mannoia, La Sad, Irama, Ghali, Negramaro, Annalisa, Mahmood, Diodato, Loredana Berté, Geolier, Amoroso, The Kolors, Angelina Mango, Il Volo, BigMama, Ricchi e Poveri, Emma, Nek e Renga, MrRain, BNKR44, Gazzelle, D'Amico, Rose Villain, Santi Francesi, De Palma, Maninni, Alfa, Il Tre.

 

11:29
Amadeus: il mio desiderio, portare la festa anche fuori dall'Ariston

Amadeus ricorda lo spirito del suo impegno: "Andiamo a divertirci, è la cosa più importante". Il super conduttore ha ricordato anche i suoi esordi al Festival, "era la fine degli anni Ottanta, ero inviato delle radio private. Ricordo una città che viveva l’Ariston. Quando sono arrivato da conduttore, l’idea è stata proprio quella, portare la festa anche fuori dal teatro".

11:26
Federica Brignone ospite sportivo di questa sera a Sanremo

Federica Brignone sarà l’ospite sportivo al Festival di Sanremo di questa sera, prima puntata della kermesse. Sarà sul palco del’Ariston per promuovere il suo sport in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. 

11:22
Protesta dei trattori: gli agricoltori piemontesi andranno a Sanremo

Andranno al Festival di Sanremo gli agricoltori del comitati che da ieri sono in presidio a Rivoli, nel Torinese, in un terreno accanto all’interporto Sito e alla tangenziale. Sono circa trecento agricoltori e allevatori, provenienti anche da altre province, soprattutto dal Cuneese. La decisione è arrivata ieri sera, a quanto si apprende. "Siamo d’accordo tutti quanti - assicurano dal presidio - saremo al Festival e ci stiamo organizzando per raggiungere Sanremo". Gli agricoltori piemontesi si uniranno quindi ai colleghi del Nord Italia, che porteranno le ragioni della loro protesta sul palco dell’Ariston. 

11:17
Sanremo: il presidente Rai, ‘finale in onda gratis sulla tv pubblica ucraina’

Il presidente della Rai ha annunciato che la finale del Festival andrà "in onda gratis su tv pubblica ucraina"

11:08
Al Bano e la protesta degli agricoltori

Al Bano, tirato in ballo scherzosamente da Fiorello per la protesta degli agricoltori, ha fatto sapere di condividere profondamente le ragioni della protesta. “Spero che gli agricoltori possano denunciare anche a Sanremo la loro amara realtà. Nel 1984 ero a Sanremo e ci fu il grande sciopero dei metalmeccanici e Pippo Baudo li portò sul palco. Sanremo non è un palcoscenico solo per le canzoni, ma anche il sociale ha una sua voce importante”, ha ricordato l'artista a Radio Capital.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro