Canada, Spagna e Germania sono i paesi più ambiti dove trasferirsi a vivere
Canada, Spagna e Germania sono i paesi più ambiti dove trasferirsi a vivere

Cosa cerca chi sogna di trasferirsi all'estero? Economia sana, uno stato che funziona, servizi efficienti, gente accogliente, criminalità al minimo, tanta natura… È il ritratto sputato del Canada, che non a caso primeggia – e per ampio distacco – nella classifica delle destinazioni più ambite da chi sta valutando un cambio di vita radicale. L'ha stilata il sito Remitly guardando il volume delle ricerche mensile a tema su Google, condotte in oltre cento paesi del mondo. L'argomento è particolarmente caldo in questo anno segnato dalla pandemia: da gennaio a ottobre, le ricerche su "come andare a vivere all'estero" sono aumentate del 29%. È interessante notare, ma purtroppo non sorprende, che nessuno dei paesi esaminati abbia indicato l'Italia.

Il Canada, quindi: ha collezionato ben 30 preferenze, dal Messico ai Caraibi, dall'India a quasi tutti i paesi dell'Africa per cui erano disponibili i dati. In Europa è stato scelto da Regno Unito, Irlanda, Belgio e Francia. Viceversa, i canadesi puntano al Giappone, che si piazza secondo in classifica con 13 preferenze globali mettendo d'accordo Stati Uniti, Australia e buona parte dei paesi del sud-est asiatico.

Segue la Spagna con le 12 preferenze espresse da Paesi Bassi, Svezia, Finlandia e dai paesi di lingua spagnola del Centro e del Sud America. A quota 8 troviamo la Germania, scelta dai vicini (Svizzera, Polonia e Repubblica Ceca) e poi da Romania, Bulgaria, Albania, Grecia e Turchia. A chiudere il quintetto di testa ecco a 6 preferenze il Qatar, il più cercato dai cittadini di Libano, Giordania, Arabia Saudita, Oman, Sri Lanka e Maldive.

Altre curiosità: gli italiani sognano la Svizzera (insieme a tedeschi, austriaci e monegaschi); gli Stati Uniti sono la meta più desiderata solo da due paesi, Norvegia e – colpo di scena – Russia. 





Qui potete vedere la mappa disegnata da Remitly.


Leggi anche:
- Le città più costose del mondo ai tempi del Covid-19
- Gli accenti più sexy del mondo: l'italiano è terzo
- Viaggi, le 25 destinazioni più belle del 2021 secondo il National Geographic