L'inglese britannico è stato votato la cadenza più sexy
L'inglese britannico è stato votato la cadenza più sexy

Se pensavate che la sfida per il titolo di "accento più sexy del mondo" fosse una questione a due fra quello italiano e quello francese, avete sottovaluto il fascino del terzo incomodo: l'inglese britannico. Il vasto sondaggio condotto dal magazine Time Out, che ha raccolto le opinioni di 37mila persone di 30 paesi, ha eletto come cadenza più intrigante in assoluto quella d'Oltremanica, che ha collezionato il 25% delle preferenze.

Probabilmente per via del suo appeal di distaccata, aristocratica eleganza, la parlata del Regno Unito ha sedotto in particolare svedesi e statunitensi e va fortissimo in Asia, mettendo d'accordo i cittadini di Cina, Malesia, Corea del Sud e Giappone. I sudditi della regina hanno invece indicato come loro preferito l'accento dei vicini irlandesi.

La cadenza francese, che quindi non conferma il cliché che la vorrebbe la più sensuale per antonomasia, si piazza seconda con il 16% dei voti; manda su di giri australiani, brasiliani, russi, turchi e tedeschi, e anche gli italiani le hanno concesso il riconoscimento. A un soffio, con il 15%, il nostro accento conquista la terza posizione, eletto come il più seducente dai paesi latini: francesi, che ricambiano il favore, e poi portoghesi e spagnoli. A seguire ecco poi gli accenti di Spagna, Irlanda, Australia e Stati Uniti. A titolo di curiosità, gli unici ad auto-votarsi sono stati i tailandesi.

Passando infine alle singole città dove bearsi le orecchie con gli accenti più sexy, la classifica è composta da Londra, Parigi, Roma, Edimburgo, Porto e Madrid.