Un'ipotesi di visualizzazione delle top 10 - Foto: Netflix
Un'ipotesi di visualizzazione delle top 10 - Foto: Netflix

Netflix ha deciso di introdurre uno strumento pensato per aiutare gli abbonati a trovare nuovi film e serie TV da guardare: dopo avere sperimentato le top 10 in Messico e in Regno Unito, il colosso dello streaming le implementerà a livello mondiale, dunque anche in Italia. In tutto ci saranno tre liste differenti.

Le top 10 di Netflix

Gli elenchi indicheranno i dieci film più popolari, le dieci serie TV e anche una top 10 generale, che comprenderà entrambi i format e premierà i campionissimi dello streaming. Ogni lista sarà relativa alla singola nazione e sarà aggiornata ogni 24 ore. Curiosamente, il criterio per stabilire la popolarità di uno show resta quello attualmente in essere e che prevede di considerare sufficienti, al fine del calcolo statistico, due minuti di visione (troppo pochi, secondo molti osservatori).

L'idea alla base delle top 10 è stata chiarita da Cameron Johnson, responsabile del reparto Product Innovation di Netflix: "Quando ti è piaciuto molto un film o una serie TV, ne parli con la tua famiglia e i tuoi amici, oppure ai colleghi di lavoro, così che anche loro possano goderne. Speriamo che le nostre top 10 aumentino questi momenti di condivisione e aiutino tutti noi a trovare qualcosa da guardare più velocemente e più facilmente".

Va da sé che l'introduzione degli elenchi sugli show più amati non consentirà una maggiore trasparenza sui dati relativi allo streaming, che Netflix continua a tenere segreti, salvo rivelarne ogni tanto una piccola porzione. In ogni caso, a quanto pare gli utenti messicani e inglesi hanno gradito e dunque le liste arriveranno presto anche da noi. Al momento, però, non è ancora chiaro quando questa nuova funzione diventerà operativa.

Leggi anche:
- I Am Not Okay with This, la serie TV: adolescenti e super poteri
- Ragnarok, la serie TV Netflix con adolescenti e mitologia nordica
- Il suo ultimo desiderio: film Netflix con Anne Hathaway e Ben Affleck