Jennifer Lopez
Jennifer Lopez

Roma, 18 dicembre 2020 - Diventata una star mondiale grazie alla musica R&B e pop, Jennifer Lopez ha ormai da tempo abbracciato anche la carriera di attrice e produttrice: proprio in questi panni ha siglato un accordo con Netflix per recitare e realizzare l'adattamento del romanzo bestseller 'The Cipher'. Vestirà i panni di un'agente dell'FBI che dà la caccia a un misterioso serial killer dal quale era riuscita a sfuggire quando era una adolescente e che ora è tornato per reclamare quella che considera una sua preda.
 

Jennifer Lopez a caccia di un serial killer

La trama del libro ha per protagonista l'agente federale Nina Guerrera, che quando aveva sedici anni è riuscita a scappare dalle grinfie di un serial killer e negli anni è diventata un'abilissima tutrice della legge. Un giorno viene aggredita in un parco, lei si difende con efficacia invidiabile, qualcuno riprende la scena e il video diventa virale: peccato che tra i numerosi fan impressionati dalle sue capacità nel combattimento corpo a corpo ci sia anche l'assassino al quale era sfuggita anni prima. Quest'ultimo decide di iniziare un complesso gioco al gatto col topo, postando in Rete complessi codici e indovinelli che corrispondono a recenti omicidi da lui compiuti. Nina Guerrera inizia così una corsa contro il tempo per fermarlo, dovendo anche fari conti con il fatto che, proprio per i suoi messaggi cifrati, l'omicida sta diventando una star dei social media.

Il romanzo 'The Cipher' è l'ultimo in ordine di tempo pubblicato da Isabella Maldonado, specializzata in libri gialli e che, prima di dedicarsi alla scrittura, ha lavorato in polizia: è stata infatti la prima donna latina a raggiungere il grado di capitano, ha comandato la sezione dedicata alle indagini speciali e alla scientifica, e ha anche preso parte ai corsi d'addestramento dell'accademia dell'FBI, a Quantico. Insomma, scrive a partire dalla propria esperienza in prima linea e questo le dà una marcia in più. 'The Cipher' è stato pubblicato in patria a novembre del 2020 ed è il primo capitolo di una serie dedicata all'agente Nina Guerrera: è già prevista la pubblicazione di un sequel ad agosto 2021, intitolato 'A Different Dawn'. Chiaramente Netflix e Jennifer Lopez puntano a realizzare una saga cinematografica, sempre che il pubblico gradisca.

E a proposito di Jennifer Lopez, il magazine Variety ci informa che il contratto siglato con il colosso dello streaming la vede nel doppio ruolo di produttrice e attrice protagonista. Al momento mancano indicazioni su chi si occuperà della sceneggiatura e della regia, dunque non conosciamo la data dell'uscita in streaming. Nel frattempo, coloro che apprezzano il genere giallo possono ammazzare l'attesa leggendo i libri di Maldonado, che però si trovano solo in lingua inglese.

Leggi anche:
- Ma Rainey's Black Bottom, il film Netflix che punta agli Oscar
- His Dark Materials stagione 2: su Sky Atlantic dal 21 dicembre
- 'La rivincita dei nerds', in arrivo il rischioso reboot del film