Alicia Vikander
Alicia Vikander

Dopo essere diventata famosissima interpretando un robot nel film 'Ex Machina' e l'esploratrice Lara Croft in 'Tomb Rider', Alicia Vikander si prepara a subire un tentativo di omicidio: sarà infatti la protagonista della serie TV antologica 'Il delitto perfetto', adattamento dell'omonimo dramma teatrale utilizzato anche da Alfred Hitchcock come fonte di ispirazione per uno dei suoi gialli più famosi.

Il delitto perfetto di Alicia Vikander

La trama originale racconta di un ex campione di tennis, riciclatosi commerciante di articoli sportivi: quando scopre che la ricca moglie lo tradisce con uno scrittore, decide di sbarazzarsi della consorte inscenando un delitto perfetto, che lo escluda da qualunque sospetto e gli consenta di ereditare la fortuna di lei.
La nuova versione, quella con Alicia Vikander protagonista, racconterà questa vicenda privilegiando però il punto di vista della moglie (che nel film di Hitchcock aveva il volto di Grace Kelly). Vikander si occuperà anche della produzione: una posizione ricoperta solamente una volta, in precedenza, grazie al film 'Euphoria' (2017). A darle una mano ci sarà il veterano Terence Winter, che è stato produttore esecutivo e sceneggiatore di serie TV come 'I Soprano', 'Boardwalk Empire' e 'Vinyl', e che è stato candidato all'Oscar grazie alla sceneggiatura di 'The Wolf of Wall Street', con Leonardo DiCaprio protagonista.

Secondo quanto trapelato dalle fonti statunitensi, la nuova versione del 'Delitto perfetto' sarà una serie antologica, dunque un prodotto televisivo che ogni stagione cambia personaggi e trama. Se dunque la prima stagione racconterà la medesima vicenda vista nel film di Alfred Hitchcock, però dal punto di vista di colei che subisce le macchinazioni del marito, dalla seconda in avanti dovremmo assistere a differenti omicidi o tentati omicidi, caratterizzati presumibilmente dall'ambizione di essere stati architettati ed eseguiti in maniera impeccabile (le serie antologiche hanno sempre un filo rosso che unisce le varie stagioni).
Ultima domanda: quando vedremo 'Il delitto perfetto'? Al momento non si sa: la divisione televisiva di MGM sta occupandosi di capitanare la cordata dei produttori ed è in cerca di un network, oppure un servizio di streaming, al quale affidare la distribuzione. Ipotizzando però che la lavorazione proceda spedita, dovremo comunque attendere almeno il 2022.

Leggi anche:
- Gillian Anderson: ho lasciato Hollywood "dopo averne visto il peggio"
- Corto circuito: avremo il remake del film del 1986
- 'Lego Star Wars-Christmas Special', lo show di Disney+