Foto: Alba Produzioni/Loin Derrière L'Oural/Panoramic Film
Foto: Alba Produzioni/Loin Derrière L'Oural/Panoramic Film

Roma, 12 aprile 2021 - Nel mondo dell'arte gira l'adagio in base al quale la seconda opera è sempre la più difficile, nella carriera di un artista: sembra però che l'italo-francese Michael Zampino abbia superato brillantemente la prova, perché il film 'Governance - Il prezzo del potere' ha convinto la critica nostrana. Esce in streaming su Amazon Prime Video oggi, lunedì 12 aprile.

'Governance - Il prezzo del potere', tutto sul film

La trama racconta di Renzo Petrucci (interpretato da Massimo Popolizio), direttore generale di una multinazionale petrolifera che è mosso da una insaziabile ambizione di potere e svolge il suo lavoro in maniera aggressiva, senza scrupoli di sorta, talvolta adottando comportamenti discutibili, ma ottenendo risultati. Quando però viene coinvolto in un'inchiesta per corruzione, la sua azienda decide che non può permettersi uno scandalo e lo sostituisce con Viviane Parisi (Sarah Denys), una collega giovane e brillante, animata dal progetto di una svolta green. Petrucci non ci sta e, convinto che a incastrarlo sia stata proprio Parisi, decide rabbiosamente di riprendersi ciò che considera suo, coinvolgendo nel piano un amico che gli ha chiesto un favore (Vinicio Marchioni).

'Governance - Il prezzo del potere' è scritto e diretto da Michael Zampino, al suo secondo lungometraggio dopo il film drammatico 'L'erede - The Heir' (2010), che aveva convinto la critica. Ad affiancarlo in fase di sceneggiatura sono stati Giampaolo Rugo e Heidrun Schleef, il primo all'esordio e la seconda con un curriculum ormai corposo all'interno del quale spiccano 'La parola amore non esiste', 'La stanza del figlio' e 'Ricordati di me'. Curiosità: prima di dedicarsi al cinema Michael Zampino ha lavorato per circa 15 anni come manager di un grande gruppo petrolifero e questo gli ha dato una marcia in più nella costruzione di un affresco realistico del mondo imprenditoriale raccontato in 'Governance'.

Il trailer

Le recensioni e come guardare il film

In generale la critica italiana ha promosso a pieni voti 'Governance - Il prezzo del potere', parlando bene del cast e in particolare di Massimo Popolizio, lodando l'essenzialità della regia e la capacità della sceneggiatura di regalare sfaccettature interessanti ai protagonisti.
Per vedere il film basta tenere presente che dura un'ora e ventinove minuti, che la visione non è adatta ai più piccoli e che esce in streaming su Amazon Prime Video il 12 aprile.

Leggi anche:
- Kentannos, il film documentario: avere 100 anni e vivere benissimo
- Angelina Jolie pompiere braccata da sicari nel film Those Who Wish Me Dead
- Jupiter's Legacy: il trailer della serie TV con supereroi di Netflix