Scena dal film 'Old' - Foto: Foto: Phobymo/Universal
Scena dal film 'Old' - Foto: Foto: Phobymo/Universal

Ecco i principali film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane in occasione del weekend del 23-25 luglio. A seguire ci sono anche le uscite del 15, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle dell'8 (si può ancora vedere, per esempio, 'Black Widow').

OLD (dal 21 luglio)
Regia: M. Night Shyamalan / Cast: Gael García Bernal, Vicky Krieps, Rufus Sewell

Una famiglia in vacanza giunge su un'isolata spiaggia tropicale e scopre un paradiso dove rilassarsi: non sa però che quel posto, in modi misteriosi, fa invecchiare le persone a velocità enorme, riducendo intere vite a una sola giornata. 'Old' è un thriller soprannaturale che parte da una premessa interessantissima ed è gestito da un maestro del genere di suspense e di paura.



EARWIG E LA STREGA (dal 21 luglio)
Regia: Goro Miyazaki

Una undicenne orfana viene adottata da genitori decisamente fuori dalla norma: si tratta infatti di una strega e di un demone, che abitano una casa incantata. 'Earwig e la strega' è il film con il quale il celebrato Studio Ghibli adotta l'animazione digitale in 3D: il risultato non ha convinto la critica internazionale, complice anche il fatto che il regista Goro Miyazaki non è all'altezza del padre Hayao, uno dei più grandi autori della storia.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento



SNAKE EYES: G.I. JOE LE ORIGINI (dal 21 luglio)
Regia: Robert Schwentke / Cast: Henry Golding, Andrew Koji, Ursula Corbero

Un guerriero solitario viene accolto da un clan di ninja che da tempo porta avanti una guerra segreta contro l'organizzazione terroristica Cobra: qui troverà uno scopo di vita e degli alleati accanto ai quali combattere. 'Snake Eyes: Gi.I. Joe le origini' è un film d'azione confezionato per soddisfare gli amanti del genere.



SOGNANDO A NEW YORK - IN THE HEIGHTS (dal 22 luglio)
Regia: Jon M. Chu / Cast: Anthony Ramos, Corey Hawkins, Leslie Grace

In un quartiere di New York City abitato prevalentemente da ispanici, il giovane proprietario di un negozietto non sa se chiudere l'attività e ritirarsi in Repubblica Dominicana oppure restare e trovare la propria strada in città. 'Sognando New York - In The Heights' è l'adattamento di un musical di Broadway firmato Lin-Manuel Miranda: la critica l'ha accolto con toni entusiasti, grazie soprattutto alla bontà delle musiche e alla celebrazione di una comunità multiculturale.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento



IL SIGNORE DEGLI ANELLI - LA COMPAGNIA DELL'ANELLO (dal 22 luglio)
Regia: Peter Jackson / Cast: Elijah Wood, Ian McKellen, Ian Holm

Per salvare la Terra di Mezzo e i popoli liberi, l'anello del potere forgiato dal malvagio Sauron deve essere distrutto: si forma così una compagnia di eroi per tentare un'impresa che sembra impossibile da compiere. 'Il Signore degli anelli - La compagnia dell'Anello' è il primo film della trilogia che fra il 2001 e il 2004 ha portato al cinema il romanzo di JRR Tolkien: il ritorno in sala è un evento in occasione del ventennale. Il 27 luglio toccherà a 'Le due torri' e il 31 a 'Il ritorno del re'.



I CROODS 2 - UNA NUOVA ERA (dal 14 luglio)
Regia: Kirk De Micco, Chris Sanders e Joel Crawford

Mentre esplorano il mondo preistorico, i Croods si imbattono in un'altra famiglia: è più evoluta, pratica agricoltura e allevamento, vive in una casa con tutti i comfort, ma deve affrontare i medesimi pericoli e le medesime sfide offerte da un ambiente spesso ostile. 'I Croods 2 - Una nuova era' è il sequel del film del 2013 e di quel lungometraggio conserva leggerezza e comicità: la critica internazionale ne ha parlato bene, pur senza entusiasmi.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento



MARX PUÒ ASPETTARE (dal 15 luglio)
Regia: Marco Bellocchio

'Marx può aspettare' è un documentario intimo e pacato con il quale il regista Marco Bellocchio, Palma d'Oro d'onore al Festival di Cannes 2021, racconta l'anno delle grandi rivoluzioni, il 1968, e insieme quello in cui suo fratello gemello Camillo si tolse la vita. Un evento che ha segnato profondamente tutta la famiglia e che viene rievocato da coloro che oggi sono ancora vivi.




PENGUIN BLOOM (dal 15 luglio)
Regia: Glendyn Ivin / Cast: Naomi Watts, Andrew Lincoln, Jacki Weaver

Una donna vitale, che ama il surf, ha un incidente mentre è in vacanza e si rompe una vertebra, rimanendo parzialmente paralizzata: il recupero fisico e psicologico, e l'adattamento a una vita sulla sedia a rotelle, sono difficili, ma contro ogni previsione sarà risolutivo prendersi cura di un piccolo di gazza australiana. 'Penguin Bloom' è un film drammatico che porta su grande schermo una storia vera e che è stato accolto positivamente dalla critica.