Dettaglio del poster di 'Black Widow' - Foto: Marvel Studios
Dettaglio del poster di 'Black Widow' - Foto: Marvel Studios

Ecco i principali film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane in occasione del weekend del 9-11 luglio. A seguire ci sono anche le uscite dell'1 luglio, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 24 giugno (si possono ancora vedere, per esempio, 'A Quiet Place II' e 'Una donna promettente').

BLACK WIDOW (dal 7 luglio)
Regia: Cate Shortland / Cast: Scarlett Johansson, Florence Pugh, Rachel Weisz

Costretta alla clandestinità dopo gli eventi di 'Captain America: Civil War', Natasha Romanoff si ritrova coinvolta in una questione che riguarda il proprio passato e ha l'occasione di affrontarlo una volta per tutte. 'Black Widow' è il nuovo film di supereroi Marvel, un action ben realizzato, ben recitato e che ha convinto la critica internazionale.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




LA NOTTE DEL GIUDIZIO PER SEMPRE (dall'8 luglio)
Regia: Everardo Gout / Cast: Ana de la Reguera, Tenoch Huerta, Josh Lucas

Negli Stati Uniti l'annuale nottata in cui ogni crimine è concesso volge al termine e i sopravvissuti tornano alla vita di sempre: ma un manipolo di persone decide che le uccisioni e le violenze devono continuare senza sosta, e così facendo semina il caos. 'La notte del giudizio per sempre' è il quinto e ultimo capitolo della fortunata saga horror, un film che è stato recensito bene, ma che non rappresenta lo sperato finale con il botto.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




OCCHI BLU (dall'8 luglio)
Regia: Michela Cescon / Cast: Valeria Golino, Jean-Hughes Anglade, Ivano de Matteo

A Roma un centauro rapina banche in continuazione e riesce sempre a fuggire, mentre la polizia brancola nel buio: un commissario chiede aiuto a un abile collega francese per risolvere il caso. 'Occhi blu' è un poliziesco dalle atmosfere noir e rappresenta un valido esordio alla regia per l'attrice Michela Cescon.




ATLAS (dall'8 luglio)
Regia: Niccolò Castelli / Cast: Matilda De Angelis, Helmi Dridi, Nicola Perot

Una giovane donna appassionata di arrampicata resta coinvolta in un attentato terroristico che uccide i suoi amici e il suo fidanzato e che le lascia cicatrici sulla pelle e nell'anima: tornare a vivere sarà un percorso lungo e doloroso. 'Atlas' è un solido dramma che sfrutta al meglio le ambientazioni ticinesi ed è stato recensito positivamente dalla critica italiana.




THE BOOK OF VISION (dall'8 luglio)
Regia: Carlo S. Hintermann / Cast: Charles Dance, Lotte Verbeek, Sverrir Gudnason

Una giovane e brillante dottoressa abbandona la propria carriera per studiare la storia della medicina in una remota università: qui si imbatte in un libro del XVIII secolo, scritto dal prussiano Johan Anmuth, perennemente combattuto fra l'accoglienza del nascente razionalismo e la fiducia nelle antiche forme di animismo e di medicina tradizionale. Fra la dottoressa e il prussiano si instaura un dialogo profondissimo e serrato. 'The Book of Vision' è il primo lungometraggio di finzione per Carlo S. Hintermann, un film ambiziosissimo e visivamente affascinante, ma non sempre a fuoco.




LA TERRA DEI FIGLI (dall'1 luglio)
Regia: Claudio Cupellini / Cast: Leon de La Vallée, Valeria Golino, Valerio Mastandrea

In un mondo post apocalittico fatto di violenza, sospetto e solitudine, un ragazzo che non sa leggere cerca qualcuno in grado di dirgli cosa scriveva il padre defunto sul proprio quaderno. 'La terra dei figli' è l'adattamento dell'omonimo fumetto di Gipi, una storia di formazione cupa che, secondo la critica italiana, è molto ben confezionata.




IO SONO NESSUNO (dall'1 luglio)
Regia: Ilya Naishuller / Cast: Bob Odenkirk, Connie Nielsen, Rza

Un'invasione domestica a scopo di rapina spinge un uomo apparentemente qualunque a rispolverare le proprie abilità di abile e spietato sicario. 'Io sono nessuno' è un solido film d'azione, che non reinventa il genere ma regala ai fan sequenze tirate e violente, un protagonista in splendida forma e un pizzico di autoironia che non guasta.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




BOYS (dall'1 luglio)
Regia: Davide Ferrario / Cast: Neri Marcorè, Marco Paolini, Giovanni Storti, Giorgio Tirabassi

Quattro amici musicisti hanno conosciuto un improvviso successo negli anni Settanta, poi però sono scomparsi dai radar: a decenni di distanza, complice un trapper che va fortissimo sui social, potrebbero agguantare una seconda occasione di fama. 'Boys' è una commedia che gioca sulla nostalgia e trova un buon equilibrio tra le proprie anime, in particolare quella comica e quella malinconica.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




PETER RABBIT 2 - UN BIRBANTE IN FUGA (dall'1 luglio)
Regia: Will Gluck / Cast: Rose Byrne, Domhnall Gleeson, David Oyelowo

Riprendendo la trama là dove era terminata nel capitolo precedente, 'Peter Rabbit 2' offre al coniglio protagonista una nuova occasione di far danni quando, per una serie di circostanze, lo catapulta dalla campagna nella frenetica città di Londra. Il risultato è un sequel che fatica a trovare la giusta marcia ed è stato accolto senza entusiasmi dalla critica internazionale.




DREAM HORSE (dall'1 luglio)
Regia: Euros Lyn / Cast: Toni Collette, Damian Lewis, Owen Teale

Senza alcuna esperienza nel campo dell'allevamento di puledri, una determinata donna gallese coinvolge alcuni compaesani nell'acquisto e gestione di un cavallo, sperando che possa farsi strada nel mondo delle corse. 'Dream Horse' racconta una storia realmente accaduta ed è stato giudicato positivamente dalla critica internazionale.




AGENTE SPECIALE 117 AL SERVIZIO DELLA REPUBBLICA - MISSIONE CAIRO (dall'1 luglio)
Regia: Michel Hazanavicius /Cast: Jean Dujardin, Bérénice Bejo, Aure Atika

Egitto, anno 1955. Un agente segreto francese viene inviato al Cairo per indagare sulla misteriosa morte di un suo collega: scoprirà che la città è un covo di spie provenienti da mezzo mondo. 'Agente speciale 117 al servizio della repubblica - Missione Cairo' è una parodia del cinema di agenti segreti: divertente, non memorabile.




STATE A CASA (dall'1 luglio)
Regia: Roan Johnson / Cast: Dario Aita, Giordana Faggiano, Lorenzo Frediani

Quattro giovani decidono di ribellarsi al laido proprietario della casa che condividono in affitto, ma il loro piano prende una piega inaspettata. 'State a casa' è una commedia nera che diventa sempre più nera ogni minuto che passa: la critica italiana ne ha parlato bene, ma non benissimo.