Una scena del film 'Eternals' - Foto: Marvel Studios
Una scena del film 'Eternals' - Foto: Marvel Studios

Ecco i principali film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane in occasione del weekend del 5-7 novembre. A seguire ci sono anche le uscite del 28 ottobre, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 21 (si possono ancora vedere, per esempio, 'Halloween Kills' e 'Ron - Un amico fuori programma').

ETERNALS (dal 3 novembre)
Regia: Chloé Zhao / Cast: Gemma Chan, Richard Madden, Angelina Jolie

Una razza di immortali alieni vive da millenni sulla Terra, confondendosi fra gli umani: quando i loro nemici secolari tornano a colpire si riuniscono per affrontarli, senza sapere che un disegno più grande è in atto. 'Eternals' è il nuovo film dell'universo dei supereroi Marvel e vanta una regista premio Oscar, ma ciononostante l'accoglienza della critica è stata meno calorosa di quanto sperato.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




ULTIMA NOTTE A SOHO (dal 4 novembre)
Regia: Edgar Wright / Cast: Anya Taylor-Joy, Thomasin McKenzie, Matt Smith

Una ragazza che sogna di diventare una fashion designer riesce a catapultarsi indietro negli anni Sessanta, dove incontra un'aspirante cantante di grande fascino: nonostante i decenni che le separano, la connessione porterà a conseguenze inaspettate. 'Ultima notte a Soho' mescola le forme dell'horror, del thriller e del dramma psicologico confezionando una sorta di racconto ammonitore sul fascino per i bei tempi andati: in media la critica ha gradito, ma senza entusiasmi.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




IO SONO BABBO NATALE (dal 3 novembre)
Regia: Edoardo Falcone / Cast: Marco Giallini, Gigi Proietti, Barbara Ronchi

Un ex carcerato dalle scarse prospettive di vita incontra un vecchietto che sostiene di essere Babbo Natale: un fatto che si rivelerà stupefacente e ricco di conseguenze sorprendenti. 'Io sono Babbo Natale' è una commedia per famiglie dal tono leggero e che rappresenta l'ultima interpretazione di Gigi Proietti prima della morte.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




IL BAMBINO NASCOSTO (dal 3 novembre)
Regia: Roberto Andò / Cast: Silvio Orlando, Giuseppe Pirozzi, Lino Musella

In un quartiere difficile di Napoli, un professore di pianoforte si ritrova in casa un bambino che gli chiede di nasconderlo: l'istinto lo spinge a farlo e in questo modo inizia un difficile confronto con un ragazzino coinvolto in questioni criminali più grandi di lui. Con 'Il bambino nascosto' Roberto Andò firma l'adattamento cinematografico del suo omonimo romanzo e confeziona un film sincero ed efficace.




LA SCELTA DI ANNE - L'ÉVÉNEMENT (dal 4 novembre)
Regia: Audrey Diwan / Cast: Anamaria Vartolomei, Kacey Mottet Klein, Luàna Bajrami

Nella Francia del 1963, una brillante studentessa sogna un futuro lavorativo grazie alla letteratura e nonostante il sentiero mesto tracciato per lei dalla società: quando resta incinta, in un mondo nel quale l'interruzione di gravidanza è quasi impossibile, tutto sembra imporle un destino fatto di catene. 'La scelta di Anne - L'événement' è l'adattamento del romanzo omonimo di Annie Ernaux ed è un film crudo, che non lascia indifferenti. Ha vinto il Leone d'Oro al Festival di Venezia 2021.




I MOLTI SANTI DEL NEW JERSEY (dal 4 novembre)
Regia: Alan Taylor / Cast: Alessandro Nivola, Leslie Odom Jr., Jon Bernthal

Negli anni Sessanta e Settanta, a Newark, in New Jersey, assistiamo agli anni formativi del gangster italo americano Tony Soprano. 'I molti santi del New Jersey' è un crime/drama ed è il prequel dell'innovativa e pluripremiata serie di HBO 'I Soprano': è un film che regge bene anche senza conoscere quello show e che è stato recensito positivamente dalla critica.




YAYA E LENNIE - THE WALKING LIBERTY (dal 4 al 7 novembre)
Regia: Alessandro Rak

La civiltà come la conosciamo è collassata e la natura ha ripreso possesso delle città: in questo contesto due inseparabili amici affrontano le insidie della giungla (e di un residuo di istituzione oppressiva) per raggiungere la mirabolante "terra della musica". 'Yaya e Lennie - The Walking Liberty' è un film d'animazione dal messaggio ambientalista realizzato dalla mano sicura di uno dei nomi di punta della produzione animata italiana, quell'Alessandro Rak che in precedenza ha realizzato 'L'arte della felicità' e 'Gatta cenerentola'.




FREAKS OUT (dal 28 ottobre)
Regia: Gabriele Mainetti / Cast: Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto

Quattro fenomeni da baraccone, dotati di poteri speciali, cercano di sopravvivere nella Roma occupata dai nazisti mentre un gerarca dà loro la caccia per aiutarlo a vincere la guerra. 'Freaks Out' è il secondo film di Gabriele Mainetti dopo il successo di 'Lo chiamavano Jeeg Robot' ed è un lungometraggio di grande originalità e forza. La critica italiana l'ha recensito più che bene.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




MADRES PARALELAS (dal 28 ottobre)
Regia: Pedro Almodovar / Cast: Rossy De Palma, Penélope Cruz, Milena Smit

Due future madri si incontrano nell'ospedale dove partoriranno: non potrebbero essere più diverse, ma in qualche modo scoprono di andare d'accordo e sviluppano un forte legame, che verrà messo alla prova dai giochi del destino. 'Madres Paralelas' è il nuovo film del maestro spagnolo Pedro Almodovar, che conferma un talento raro nel racconto intimo dell'universo femminile e che ha guadagnato ancora una volta recensioni entusiaste. Grazie a questo lungometraggio Penélope Cruz ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile al Festival di Venezia 2021.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




LA FAMIGLIA ADDAMS 2 (dal 28 ottobre)
Regia: Greg Tiernan, Conrad Vernon, Laura Brousseau e Kevin Pavlovic

Per ricucire il rapporto con i figli, che stanno crescendo e preferiscono stare da soli, Gomez e Morticia decidono di regalare all'intera famiglia una vacanza in giro per gli Stati Uniti: seguiranno avventure inaspettate, anche perché sorgerà il dubbio che la giovane Mercoledì sia stata sostituita nella culla. 'La famiglia Addams 2' è un film d'animazione pensato per intrattenere soprattutto il pubblico dei giovanissimi: non è particolarmente riuscito, ma è capace forse di regalare loro qualche risata.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




UNA NOTTE DA DOTTORE (dal 28 ottobre)
Regia: Guido Chiesa / Cast: Diego Abatantuono, Frank Matano, Giorgia Spinelli

Un medico a domicilio che non può visitare i propri pazienti chiede a un rider con il quale ha fatto un incidente di sostituirlo fingendosi dottore e seguendo le istruzioni fornite attraverso un auricolare. 'Una notte da dottore' è il remake della commedia francese 'Chiamate un dottore!': è ben fatto, ma non ha la verve del film originale.




ANTLERS - SPIRITO INSAZIABILE (dal 28 ottobre)
Regia: Scott Cooper / Cast: Keri Russell, Jesse Plemons, Jeremy T. Thomas

In una cittadina dell'Oregon, un'insegnante di scuola media e suo fratello sceriffo restano colpiti da uno studente enigmatico: nasconde oscuri segreti che riguardano una leggendaria creatura ancestrale. 'Antlers - Spirito insaziabile' è un buon horror/mystery, che pur non brillando particolarmente sa regalare brividi agli amanti del genere di paura.