Dettaglio del poster di 'Halloween Kills' (Foto: Ryan Green/Universal Pictures)
Dettaglio del poster di 'Halloween Kills' (Foto: Ryan Green/Universal Pictures)

Ecco i principali film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane in occasione del weekend del 22-24 ottobre. A seguire ci sono anche le uscite del 14, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 7 (si può ancora vedere, per esempio, 'Baby Boss 2 - Affari di famiglia').


HALLOWEEN KILLS (dal 21 ottobre)
Regia: David Gordon Green / Cast: Jamie Lee Curtis, Judy Greer, Andi Matichak

Avrebbe dovuto bruciare vivo, invece il maniaco omicida Michael Myers viene inavvertitamente salvato dai vigili del fuoco e in tempo zero torna a mietere vittime: le persone della cittadina presa di mira si alleano per fermarlo. 'Halloween Kills' è il dodicesimo film dal franchise horror e sa come regalare ai fan del genere di paura sangue a profusione. Non è però il migliore capitolo della saga.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




RON - UN AMICO FUORI PROGRAMMA (dal 21 ottobre)
Regia: Sarah Smith, Jean-Philippe Vine e Octavio E. Rodriguez

Un ragazzino timido e impacciato riceve in regalo il gadget tecnologico di ultima generazione, un robot programmato per essere un amico affettuoso e un inseparabile compagno di giochi: ma il suo modello è difettato e questo genera imprevisti a catena. 'Ron - Un amico fuori programma' è una commedia d'animazione che riesce a mescolare con efficacia umorismo e buoni sentimenti, ma non è particolarmente originale.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




L'ARMINUTA (dal 21 ottobre)
Regia: Giuseppe Bonito / Cast: Sofia Fiore, Carlotta De Leonardis, Vanessa Scalera

Una tredicenne viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere e si ritrova catapultata in un mondo rurale e povero, completamente diverso da quello metropolitano e borghese cui era abituata. 'L'Arminuta' è l'adattamento dell'omonimo romanzo di Donatella Di Pierantonio, vincitore del Premio Campiello 2017, ed è un dramma che lavora bene sulle piccole dinamiche emotive della protagonista e delle donne con le quali interagisce.




PETITE MAMAN (dal 21 ottobre)
Regia: Céline Sciamma / Cast: Joséphine Sanz, Gabrielle Sanz, Nina Meurisse

Due bambine si conoscono e sviluppano un'amicizia, mentre la mamma di una delle due se n'è andata di casa senza fornire spiegazioni. 'Petite Maman' è il nuovo film di Céline Sciamma ('Tomboy', 'Ritratto della giovane in fiamme') ed è un ritratto intimo e delicato del mondo giovanile: la critica internazionale l'ha recensito con entusiasmo.




FRANCE (dal 21 ottobre)
Regia: Bruno Dumont / Cast: Léa Seydoux, Blanche Gardin, Benjamin Biolay

France de Meurs è una stella del giornalismo televisivo, manipolatrice, cinica, egoista, ma anche abilissima nel suo mestiere e soprattutto nella messa in scena della notizia: quando però una crisi la investe, si dibatte senza sapere dove andare a sbattere la testa. 'France' è una feroce satira sociale, diretta con piglio audace, ma che fatica a trovare la giusta misura. La critica internazionale è rimasta fredda.




MARILYN HA GLI OCCHI NERI (dal 14 ottobre)
Regia: Simone Godano / Cast: Stefano Accorsi, Miriam Leone, Thomas Trabacchi

A due persone con evidenti disturbi psichici viene affidato il ristorante del centro di riabilitazione che le ospita: compito che si rivelerà più difficile del previsto, ma anche foriero di lezioni di vita. 'Marilyn ha gli occhi neri' evita la ridicolizzazione delle problematiche mentali e anche il loro racconto retorico e paternalistico: motivo per cui è stato accolto positivamente dalla critica, che ha anche lodato i protagonisti Accorsi e Leone.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




ARIAFERMA (dal 14 ottobre)
Regia: Leonardo Di Costanzo / Cast: Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane

Ritardi burocratici costringono un ristretto gruppo di carcerati e carcerieri a restare in una vecchia prigione in via di dismissione, senza sapere quando potranno partire: una situazione eccezionale che farà emergere possibilità relazionali imprevedibili. 'Ariaferma' è, nelle parole del regista Di Costanzo, "un film sull'assurdità del carcere": la critica ne ha parlato piuttosto bene.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




THE LAST DUEL (dal 14 ottobre)
Regia: Ridley Scott / Cast: Matt Damon, Adam Driver, Jodie Comer

Francia, anno 1386: due cavalieri si sfidano in un duello all'ultimo sangue generato dall'accusa di stupro che la moglie di uno dei due ha rivolto all'altro. 'The Last Duel' racconta la storia vera dell'ultimo duello ordalico francese, con un'attenzione particolare alla condizione femminile dell'epoca: un'opera dalla messa in scena sontuosa, con un racconto non sempre centrato, ma illuminato da solide interpretazioni.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




VENOM - LA FURIA DI CARNAGE (dal 14 ottobre)
Regia: Andy Serkis / Cast: Tom Hardy, Woody Harrelson, Michelle Williams

Il giornalista Eddie Brock e il simbionte alieno che vive nel suo corpo, Venom, devono affrontare un altro, malvagio simbionte, che si è unito al corpo di un serial killer. 'Venom - La furia di Carnage' riporta su grande schermo un personaggio a fumetti tra i più amati, ma fatica a trovare forza e identità, pagando il confronto con gli altri cinecomic.