Mercoledì 24 Aprile 2024

Eurovision Song Contest 2019, la scaletta della finale. Mahmood sarà il 22°

Stabilito l'ordine di uscita dei 26 Paesi in gara. L'evento in onda su Raiuno stasera. Il meccanismo di voto

Mahmood canta 'Soldi' sul palco dell'Eurovision Song Contest 2019 (Ansa)

Mahmood canta 'Soldi' sul palco dell'Eurovision Song Contest 2019 (Ansa)

Roma, 18 maggio 2019 - Alla finale dell’Eurovision Song Contest 2019 Mahmood si esibirà per 22°. Al centro Expo di Tel Aviv tutto è pronto per la finale della 64esima edizione del festival musicale internazionale con in gara 41 Paesi e altrettanti cantanti. Dopo le due semifinali – la prima martedì 14 e la seconda giovedì 16 – sono stati scelte (dal popolo del televoto e dalle giurie tecniche) le 20 Nazioni che si giocheranno il tutto per tutto nella finale del 18 maggio quando entreranno in concorso anche le ‘big five’ - Germania, Regno Unito, Francia Spagna e Italia - e Israele (paese ospitante). Durante la finale, sul palco israeliano, arriverà anche Madonna, in qualità di superospite, che canterà il nuovo singolo ‘Future’.

Per quanto riguarda la gara – in base al sorteggio effettuato – sarà Malta, con ‘Chameleon’ di Michela a rompere il ghiaccio, mentre l’ultima nazione a esibirsi sarà la Spagna con ‘La Venda’ di Miki. L’Italia con Mahmood è stata sorteggiata al 22° posto, quinti nella seconda parte della serata (ritenuta tradizionalmente la più seguita e, quindi, favorita). Mahmood canterà il brano ‘Soldi’, con cui ha vinto ‘Sanremo Giovani’ e Sanremo 2019. Il testo resta in italiano e sul maxi schermo comparirà la traduzione in inglese. Inoltre, l’artista milanese sarà accompagnato da tre ballerini. Al termine di tutte e 26 le esibizioni si apriranno le operazioni di voto che decreteranno il vincitore dell’Eurovision 2019: il paese trionfatore ospiterà la prossima edizione del festival internazionale.

In tv

L’evento è trasmesso in diretta, in contemporanea in ciascun paese in concorso. Per l’Italia, la finale dell’Eurovision Song Contest 2019 si può seguire live su Raiuno sabato 18 maggio a partire dalle 21 con il commento di Federico Russo e Flavio Insinna.  

La scaletta

L’ordine di esibizione dei 26 Paesi finalisti dell’Eurovision Song Constes 2019 è il seguente: 1 Malta: Michela con ‘Chameleon’, 2 Albania: Jonida Maliqi con ‘Khteju tokes’, 3 Repubblica Ceca: Lake Malati con ‘Friend of a Friend’, 4 Germania: S!sters con ‘Sister’, 5 Russia: Sergey Lazarev con ‘Scream’, 6 Danimarca: Leonora con ‘Love is Forever’, 7 San Marino: Serhat con ‘Say na na na’, 8 Macedonia Nord: Tamara Todevska con ‘Proud’, 9 Svezia: John Lundvik con ‘Too Late for Love’, 10 Slovenia: Zala Kralj & Gasper Santl con ‘Sebi’, 11 Cipro: Tamta con ‘Replay’, 12 Paesi Bassi: Duncan Laurence con ‘Arcade’, 13 Grecia: Katerine Duska con ‘Better Love’, 14 Israele: Kobi Marimi con ‘Home’, 15 Norvegia: KeiiNO con ‘Spirit in the Sky’, 16 Regno Unito: Micheal Rice con ‘Bigger Than Us’, 17 Islanda: Hatari con ‘Hatrid mun sigra’, 18 Estonia: Victor Crone con ‘Storm’, 19 Bielorussia: Zena con ‘Like It’, 20 Azerbaigian: Chingiz con ‘Truth’, 21 Francia: Bilal Hassani con ‘Roi’, 22 Italia: Mahmood con ‘Soldi’, 23 Serbia: Novena Bozovic con ‘Kruna’, 24 Svizzera: Luca Hanni con ‘She got Me’, 25 Australia: Kate Miller Heidke con ‘Zero Gravity’, 26 Spagna: Miki con ‘La Venda’.

Come si vota

Nella serata di sabato 18 maggio votano tutti e 41 i paesi, siano essi classificati o meno per la finale. Il vincitore dell’Eurovision è determinato dalla somma delle classifiche dei 41 Paesi: ciascun Paese si esprime attraverso il televoto e attraverso una giuria composta da cinque esperti. La regola fondamentale è che ciascun Paese non può votare per il proprio rappresentante, né con il televoto, né tramite la giuria nazionale. Quindi dall’Italia non è possibile votare Mahmood in nessun modo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro