Foto: LaPresse
Foto: LaPresse
Non è in lavorazione solo un documentario sulla vita di Prince (1958-2016), ma anche un film di finzione pensato per essere un musical simile a ciò che 'Mamma Mia!' è stato con le canzoni degli ABBA: è quanto rivela il magazine Variety, svelando un progetto che fa capo a Universal Pictures.

Per approfondire: Prince, Ava DuVernay lavora a un documentario per Netflix

PRINCE, UN MUSICAL COME MAMMA MIA!
L'idea è di inventarsi una trama che consenta di inserire qua e là i brani più famosi di Prince, cantati dagli attori in scena. Il film non sarebbe dunque una biografia del musicista di Minneapolis, ma racconterebbe una storia autonoma che sfrutti i suoi successi. Sostanzialmente, è ciò che 'Mamma Mia!' ha fatto con le canzoni degli ABBA e Universal Pictures sta trattando con gli eredi di Prince per utilizzare il massimo numero possibile di pezzi musicali.

PRINCE, UN MUSICAL DI SUCCESSO?
Nato come spettacolo teatrale, 'Mamma Mia!' è stato poi adattato per il grande schermo nel 2008 e nel 2018 ha avuto un sequel: insieme, il budget dei due film è stato di 127 milioni di dollari e gli incassi nelle sale cinematografiche mondiali hanno superato il miliardo. Ovviamente, pensando al modello di 'Mamma Mia!' Universal Pictures non intende soltanto omaggiare Prince, ma anche riempire il proprio portafogli.

IL MOMENTO D'ORO DEI MUSICAL
Del resto, il musical sembra godere di ottima salute, presso il pubblico. Vedi i casi recenti di 'A Star is Born' (Bradley Cooper) e di 'Bohemian Rhapsody' (Bryan Singer): il primo accolto trionfalmente anche dalla critica e capace di racimolare 362 milioni di dollari (a fronte di un budget da 36-40), il secondo che è ancora nelle sale ma è già diventato il musical biografico più ricco di tutti i tempi, con 540 milioni incassati a fronte di un budget fra i 50 e i 55.

Tra l'altro, nel 2019 è già prevista l'uscita di 'Rocketman', bio-pic su Elton John che punta a bissare il successo economico dei predecessori, oltre all'adattamento cinematografico del musical 'Cats', con protagonisti Taylor Swift, Idris Elba, Ian McKellen, Judi Dench, James Corden e Jason Derulo. Insomma, il progetto di Universal con le musiche di Prince nasce in un terreno fertile.

Leggi anche:
- Rocketman: ecco il film su Elton John
- La fantastica signora Maisel: i 3 motivi per guardare la serie TV
- La Befana vien di notte, il film con Paola Cortellesi