Foto: Paramount Pictures
Foto: Paramount Pictures

Rimandato a lungo a causa della pandemia di coronavirus, finalmente giovedì 24 giugno esce nei cinema italiani 'A Quiet Place II'. Si tratta dell'atteso sequel del film che nel 2018 rappresentò una bellissima sorpresa per gli amanti dei thriller/horror e che fu un notevole successo economico: il botteghino registrò infatti incassi pari a 341 milioni di dollari, a fronte di un budget da 22 milioni. John Krasinski torna come regista e sceneggiatore, il cast principale è stato confermato (Emily Blunt, Millicent Simmonds e Noah Jupe) e la critica ha scritto recensioni mediamente più che positive.
 

A Quiet Place II, tutto sul film

A parte un prologo che racconta in flashback il primo giorno dell'invasione extraterrestre, la trama riprende poco dopo i fatti narrati nel film del 2018: ritroviamo la famiglia Abbott che decide di abbandonare la fattoria in cui hanno cercato di proteggersi da violentissime creature aliene che attaccano selvaggiamente qualunque cosa faccia rumore e che in pochi giorni hanno devastato la civiltà così come la conosciamo. Il viaggio di mamma Abbott e dei suoi tre figli li porta a incontrare altri sopravvissuti, scoprendo però che non tutti sono amichevoli.

Come già accennato, John Krasinski torna a occuparsi di regia e sceneggiatura e in quest'ultimo caso fa tutto da solo, senza più essere affiancato da Bryan Woods e Scott Beck. Nel cast ritroviamo Emily Blunt, Millicent Simmonds e Noah Jupe, ai quali si aggiungono alcune new entry di peso come Cillian Murphy ('28 giorni dopo', 'Peaky Blinders') e Djimon Hounsou ('Blood Diamond', 'Amistad').
 


Il trailer

 

 

Le recensioni, cosa ne pensa la critica

Spesso i sequel non sono all'altezza dei film originali e 'A Quiet Place II' non fa differenza. Però ci va vicino, tanto che la media voto su Metacritic è un più che soddisfacente 71/100 (a fronte degli 82/100 del primo film). In linea di massima i recensori si sono detti soddisfatti delle interpretazioni del cast, con un plauso particolare a Millicent Simmonds e Cillian Murphy, e di come 'A Quiet Place II' ha saputo ampliare il suo universo narrativo senza snaturarlo. Gli amanti dell'horror puro si troveranno di fronte a un film più evidentemente thriller, ma i momenti di tensione e paura ci sono e sono efficaci. Ultima notazione: molti hanno detto che il prologo è una bomba.

Leggi anche:
- 'Una donna promettente' esce finalmente al cinema
- Luca, esce in streaming il film d'animazione ambientato in Italia
- Emmy: i premi consentono definizioni no gender per attori e attrici