Foto: Pixar/Disney
Foto: Pixar/Disney

Avrebbe dovuto uscire anche nelle sale cinematografiche, ma la pandemia di Coronavirus ha scombinato i piani e così 'Luca' arriverà esclusivamente in streaming su Disney+, a partire da venerdì 18 giugno. Peccato, per l'uscita solo digitale, perché parliamo del primo film Pixar diretto da un italiano. Si tratta di Enrico Casarosa, genovese di nascita, trasferitosi negli Stati Uniti per fare esperienza nel mondo dell'animazione, impiegato prima presso Blue Sky Studios (ha lavorato a 'L'era glaciale') e poi cresciuto sotto l'ala di Pixar, dove ad esempio ha realizzato alcuni storyboard di 'Ratatouille', 'Up' e 'Coco' e dove ha scritto e diretto il cortometraggio animato 'La Luna' (2011), candidato all'Oscar.


Luca, tutto sul film d'animazione

La trama è ambientata in una ricostruzione di fantasia della riviera ligure. Il protagonista è un giovane mostro marino che è stato cresciuto dai genitori con la paura del mondo emerso degli umani, ma che, complice l'amico del cuore, anch'egli mostro, inizia a esplorarlo nel corso di un'estate assolata. Quando sono fuori dall'acqua i due ragazzi assumono sembianze umane e in questo modo fanno amicizia con una ragazzina piena di entusiasmo ed energia, ma faranno anche indispettire il bullo del paese di Portorosso. Come andrà a finire la loro avventura estiva?

Come già ricordato, 'Luca' è diretto da Enrico Casarosa, che ha voluto mettere nel proprio esordio lungo alcune suggestioni della propria esperienza giovanile nel genovese e che ha spedito, con l'assenso di Pixar, alcuni collaboratori a visitare le Cinque Terre in cerca di ispirazione. Oltre alla propria biografia, Casarosa ha anche detto di essere stato influenzato dai film di Federico Fellini e Hayao Miyazaki, che sono stati punti di riferimento anche per gli sceneggiatori Jesse Andrews e Mike Jones: il primo autore di 'Quel fantastico peggior anno della mia vita' e 'Ogni giorno', il secondo del film Pixar 'Soul'.

Per quanto riguarda il cast dei doppiatori, i tre giovani protagonisti del film hanno le voci di Alberto Vannini, Luca Tesei e Sara Ciocca, mentre nei ruoli secondari spiccano nomi famosi come quelli di Fabio Volo, Luca Argentero, Marina Massironi, Orietta Berti, Luciana Littizzetto, Fabio Fazio e Saverio Raimondo.

Il trailer



Leggi anche:
- 'Masters of the Universe: Revelation': guarda il trailer
- Torna Christine - La macchina infernale, in lavorazione un nuovo adattamento
- 'Altrimenti ci arrabbiamo': il remake