Mercoledì 24 Aprile 2024

Vaccino antinfluenzale, Sileri: "Sarà disponibile. Miglioreremo approvvigionamento"

Il viceministro alla Salute: "Con stagione fredda circolazione più elevata del Coronavirus". Ma sulla seconda ondata "dubito sarà come a febbraio-marzo"

Il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri (Ansa)

Il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri (Ansa)

Roma, 5 settembre 2020 - Il vaccino contro l'inflluenza stagionale "sarà disponibile". Ad assicurarlo è il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri, che interviene a La7 in merito al rischio di eventuali carenze nelle forniture denunciato dalle organizzazioni mediche. "Ci stiamo muovendo - afferma Sileri - per migliorare l'approvvigionamento delle dosi di vaccino anti influenzale e inizieremo anche prima la campagna vaccinale. Purtroppo quelli che fanno il vaccino sono meno di quelli che noi desidereremmo, soprattutto tra gli anziani, ma quest'anno prevedo una inversione di tendenza e questo è auspicabile perchè sarà d'ausilio alla diagnosi differenziale per Covid". Mascherine, igiene delle mani e distanziamento potrebbero rivelarsi utili non solo contro Coronavirus: "Penso che l'influenza quest'anno circolerà meno - prosegue Sileri -, proprio grazie alle misure anti-Covid". 

Covid, lavoratori fragili. "L'età non basta per esserlo"

Sull'attuale andamento della curva epidemica, invece, che da giorni registra oltre mille positivi, "c'è una condizione di crescita, ma non critica", commenta Sileri, e "gli ospedali non sono sotto stress". E spiega: "Con l'arrivo della stagione fredda credo vedremo una circolazione più elevata del virus, ma il Servizio sanitario nazionale è in grado di farvi fronte". "Dubito - conclude - che avremo una seconda ondata epidemica, così come l'abbiamo vista a febbraio-marzo, perchè abbiamo imparato a convivere con il virus". 

Covid, positivo ma asintomatico? Vietato lavorare anche con lo smart working

Un altro caldo tema toccato dal viceministro alla Salute è la riapertura delle scuole, una scadenza sempre più vicina. "Se un bambino risulterà positivo, tutta la classe dovrà essere messa in quarantena - spiega Sileri -, ma vi è la possibilità di uscire dalla quarantena dopo qualche giorno facendo dei tamponi. Per questo insisto sull'ampio utilizzo dei tamponi".

Su Silvio Berlusconi, infine, ricoverato all'Ospedale San Raffaele di Milano, "ho sentito il dottor Zangrillo - dichiara Sileri -: spero e immagino che le cose andranno bene". 

Coronavirus, in piazza a Roma il primo corteo negazionista. Zingaretti: "Fermatevi"