Mercoledì 24 Aprile 2024

Olanda-Ecuador 1-1: il solito Valencia risponde a Gakpo

Delude ancora la selezione orange. Dopo il vantaggio iniziale di Gakpo, i sudamericani si fanno preferire e pareggiano con Valencia (che nel finale si fa male)

La sfida tra Olanda ed Ecuador

La sfida tra Olanda ed Ecuador

Doha, 25 novembre 2022 - Olanda ed Ecuador non si fanno male nel secondo match della seconda giornata del gruppo A dei Mondiali 2022. Le due nazionali fanno 1-1 dopo le reti di Gakpo e Valencia (autore di tutti gli ultimi sei gol della propria selezione nella competizione iridata). Nonostante l'iniziale svantaggio, è la truppa di di Gustavo Alfaro a dover recriminare alla luce del traversa colpita nella ripresa da Plata. Deludono ancora de Jong e soci, che tuttavia si avvicinano alla qualificazione agli ottavi: nell'ultimo match con i padroni di casa del Qatar (già eliminati) basterà un pari per il pass, mentre per il primo posto potrebbe non essere sufficiente. L'Ecuador invece si giocherà tutto contro il Senegal, che oggi ha conquistato i primi tre punti nel torneo. 

Lampo Gakpo

La gara si sblocca subito: Gakpo, dopo il gol contro il Senegal, si ripete al 5' con uno splendido sinistro da fuori area che non dà scampo al portiere avversario Galindez. Il ritmo della partita è davvero basso, un po' com'era accaduto in occasione del match inaugurale degli orange, che non hanno nessun interesse a forzare. L'Ecuador in questo modo fa fatica a rendersi pericoloso. Serve alzare l'intensità per Valencia e compagni, che insistono sulla fascia mancina per impensierire i 'tulipani'. E' proprio il numero 13 al 32' a impegnare Noppert con un destro deviato dall'estremo difensore olandese in angolo. Il primo tempo sembra destinato ad andare in archivio sull'1-0, ma proprio all'ultimo secondo dei tre minuti di recupero, Estupinan trova la deviazione vincente sulla conclusione di un compagno. L'arbitro Ghorbal tuttavia annulla per posizione di fuorigioco di Porozo, che al momento del tiro si trovava davanti a Noppert (l'episodio resta estremamente dubbio però). 

Valencia decisivo

I sudamericani non si lasciano abbattere e in apertura di ripresa impattano il punteggio: al 49' una manovra errata degli orange - e in particolare la palla persa da Timber - permettono a Estupinan di andare alla conclusione, Noppert si oppone, ma sulla respinta per Valencia diventa un gioco da ragazzi firmare l'1-1. Sull'onda dell'entusiasmo, l'Ecuador continua ad attaccare e al 59' è la traversa a salvare l'Olanda sul mancino di Plata. La selezione di Louis van Gaal fa una fatica tremenda, commettendo un miriade di errori, specie in mezzo al campo. La sfida scivola via senza grossi sussulti, quasi come se a entrambe le squadre andasse bene il risultato. Nel finale Alfaro perde Valencia, fuori in barella per un problema al ginocchio. Noppert rischia sul pressing del neo entrato Rodriguez, ma non paga dazio. E' l'ultima emozione della gara, che non vede quindi né vincitori né vinti. 

Leggi anche: Brasile, le ultime sull'infortunio di Neymar 

FRANCESCO BOCCHINI