Mercoledì 24 Aprile 2024

Europeo femminile, verso Italia-Belgio. Bertolini: "Mi aspetto una grande prestazione"

Le azzurre devono vincere e sperare in uno stop dell'Islanda (pareggio o sconfitta) con la Francia per volare ai quarti di finale, dove troverebbero la Svezia

Milena Bertolini

Milena Bertolini

Blackburn (Inghilterra), 17 luglio 2022 - Vincere o...vincere. Non ha alternative l'Italia femminile: serve un successo contro il Belgio (e uno stop dell'Islanda con la Francia) per accedere ai quarti di finale dell'Europeo in corso di svolgimento in Inghilterra, dove le azzurre affronterebbero la Svezia. Il commissario tecnico Milena Bertolini crede assolutamente nelle possibilità della sua Nazionale, nonostante un percorso finora contraddistinto da molti bassi e pochi alti. "È vero che siamo alla vigilia di una partita da dentro o fuori, ma sarà una notte come le altre perché momenti così importanti li abbiamo già vissuti in passato. I primi due match - commenta Bertolini - non sono andati come volevamo, ma le ragazze sono state brave a non farsi travolgere e a riprendere il filo del discorso, specie dopo aver subito il gol a freddo dalle islandesi. La reazione del gruppo c’è stata e domani mi aspetto una grande prestazione”. 

Europeo femminile, Italia-Belgio: orario e dove vederla in tv. Formazioni

"Restiamo concentrate"

 

Sulle caratteristiche delle prossime avversarie, il ct azzurro aggiunge: "Loro possono fare affidamento su giocatrici con una grande esperienza internazionale. Giocano bene a calcio e hanno grande temperamento, quindi mi aspetto una sfida molto equilibrata. Dovremo ripartire dal nostro gioco e rimanere concentrate anche di fronte a episodi imprevedibili. L’importante è vincere, solo allora daremo un’occhiata al risultato dell’altro incontro”. Come già accaduto nelle prime due uscite, Bertolini dovrà rinunciare a Cernoia, ancora assente causa Covid-19. Tutte a disposizione invece le altre ragazze. "Siamo cresciute tantissimo e ora la gente si aspetta tanto da noi. È una situazione che questo gruppo non ha mai vissuto, ma bisogna rimanere concentrate esclusivamente sul campo e sul nostro gioco, solo così potremo battere il Belgio”.

Leggi anche: Juve, rilancio del Bayern per de Ligt