Venerdì 26 Aprile 2024

Inter-Bologna 6-1: goleada nerazzurra in rimonta

I padroni di casa replicano il risultato dell'anno scorso: a segno Dzeko, Dimarco con una doppietta, Lautaro, Calhanoglu su rigore e Gosens dopo la rete iniziale di Lykogiannis

Gosens festeggia dopo il gol (Ansa)

Gosens festeggia dopo il gol (Ansa)

Milano, 9 novembre 2022 - Per scacciare subito i malumori seguenti la brutta sconfitta con la Juventus, l'Inter travolge con un roboante 6-1 il Bologna non senza aver sofferto nella prima parte della sfida: incassata la rete di Lykogiannis i nerazzurri sono bravi a rialzare subito la testa confezionando una poderosa rimonta firmata da Dzeko, Dimarco (che si sarebbe poi ripetuto all'alba della ripresa), Lautaro, Calhanoglu dal dischetto e Gosens, mentre i rossoblù, che curiosamente incassano il medesimo passivo maturato nel campionato scorso, tornano ad assaporare l'amaro gusto della sconfitta dopo 3 vittorie di fila.

Serie A, calendario - Classifica

Inter-Bologna 6-1, rivivi la diretta

Primo tempo

Il primo pericolo è di marca Bologna: è il 5' e Bastoni sbaglia un retropassaggio che viene intercettato da Arnautovic, che a sua volta lancia Barrow, la cui staffilata sfiora il palo alla sinistra di Onana. Quest'ultimo poco dopo ferma appena sulla linea una botta da distanza ravvicinata di Arnautovic, mentre per vedere il primo squillo dell'Inter bisogna aspettare il 17': il protagonista è Calhanoglu, che con una sventola dalla distanza per poco non capitalizza un errore in fase di costruzione di Medel. I rossoblù continuano a dare l'impressione di essere più pericolosi e infatti raccolgono i frutti al 22', quando una deviazione di Lykogiannis su una conclusione di Orsolini diventa letale per Onana. L'Inter non ci sta e pareggia i conti già al 26' grazie a gran destro al volo di Dzeko dopo che un cross di Dumfries era stato sporcato proprio da Lykogiannis: i padroni di casa completano la rimonta al 36', quando Dimarco con una botta forte e secca trasforma una punizione dal limite guadagnata da Lautaro e fautrice di proteste e di una lunga serie di ammonizioni su entrambi i fronti. Al 42' l'Inter cala il tris proprio con Lautaro, che capitalizza un corner guadagnato in prima persona e poi calciato da Calhanoglu. Non paghi, i nerazzurri sfiorano ancora la rete poco prima del recupero, quando Dimarco manda in area una palla che Dzeko non arpiona per questione di centimetri.

Secondo tempo

Al rientro in campo proprio il bosniaco di testa colpisce una clamorosa traversa su suggerimento di Dumfries: i rimpianti dei padroni di casa durano poco, perché al 48' ancora Dimarco, servito da Barella, cala il poker con un gran diagonale verso il secondo palo. Il Bologna prova a riaprire la contesa sull'asse Barrow-Ferguson, ma il colpo di testa dello scozzese termina di poco fuori: al 56' servono invece i guantoni di Onana per bloccare la conclusione di Arnautovic. Le timide speranze di rimonta dei rossoblù si spengono di fatto al 60', quando Calhanoglu trasforma il rigore concesso da Colombo dopo on field review per fallo di mano del neo entrato Sosa (fuori Lucumì) su conclusione di Dzeko. Al 76' alla festa del gol si unisce il neo entrato Gosens (fuori Dimarco), che in spaccata manda in rete il traversone di Dzeko: all'85' ci prova l'altro volto nuovo Asllani, subentrato a Calhanoglu, ma la sua botta dalla distanza si schianta sul palo, mentre in pieno recupero Bellanova, che aveva sostituito Dumfries, di testa non riesce a rimpinguare un bottino comunque più che soddisfacente per l'Inter.

Leggi anche - Roma, Mourinho choc: "Ho chiesto a un giocatore di cercarsi un'altra squadra"