Venerdì 26 Aprile 2024

Tour de France 2021 tappa 5: percorso, orari in tv e favoriti

Primo vero spartiacque per la classifica generale con la cronometro di Mayenne: 30 chilometri totalmente adatti agli specialisti

L'altimetria della cronometro

L'altimetria della cronometro

Fourgeres, 29 giugno 2021 – Due tappe per i corridori da classiche, due tappe per i velocisti ma anche tante cadute. Poi arriva la quinta tappa del Tour de France 2021 ed è il primo spartiacque per la classifica generale. C’è infatti la tanto temuta cronometro da Change a Laval Espace Mayenne di 27 chilometri totalmente pianeggianti.

Tappa 4: vince Cavendish

Guida al Tour 2021: tappe, altimetrie e date

Percorso

Il tracciato è adatto agli specialisti e ai corridori da classifica generale bravi a cronometro. Corsa contro il tempo piatta, da grandi rapporti, da grandi passisti. Gli scalatori, come è normale che sia, soffriranno molto. Sono quasi 30 chilometri con pochissime variazioni altimetriche, con una fase centrale fatta di lunghi rettilinei, ma attenzione al finale con diverse curve a novanta gradi. Primo rilevamento cronometrico al chilometro 8.8 a Saint Jean sur Mayenne, secondo rilevamento cronometrico al chilometro 17.2 a Bonchamp les Laval. Potrebbero esserci distacchi importanti.

Favoriti

Per quanto riguarda i cronoman puri, gli occhi non possono non cadere su Stefan Kung, Tony Martin e Victor Campenaerts. Nella lotta alla generale ci saranno i primi distacchi significativi. Per prima cosa sono da verificare le condizioni di Roglic e Thomas dopo le recenti cadute, poi c’è il favorito assoluto Tadej Pogacar che ha già dimostrato più volte di non andare affatto piano a cronometro. In casa Francia Julian Alaphilippe avrà un’occasione. Tra gli scalatori saranno destinati a soffrire Carapaz, Uran e Lopez.

Tour de France 2021: i favoriti di Angelo Costa

Orari tv

La cronometro dovrebbe durare circa una trentina di minuti, il primo corridore partirà attorno alle 12.15, l’ultimo sulle 16.50. La conclusione è prevista per le 17.20 circa. Diretta integrale a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 12.10. In streaming su Eurosport Player e Dazn. Live in chiaro dalle 13.30 su Raisport Hd con Anteprima Tour, passaggio alle 14 su Rai Due per le fasi finali della tappa. In streaming su Raiplay.

Leggi anche - Tour 2021, Froome acciaccato: voglio arrivare alla crono

Tour de France 2021, la startlist definitiva e i numeri di gara