Mercoledì 24 Aprile 2024

Il dolce italiano si apre al mondo Mille brand espositori in vetrina alla Fiera di Rimini

Parte oggi la 44esima edizione della rassegna Sigep, in contemporanea con Ab Tech Expo. Al taglio del nastro, col presidente di Ieg Lorenzo Cagnoni, ci sarà anche Carlo Sangalli

Migration

Il conto alla rovescia è partito. È il giorno del Sigep. La rassegna dedicata al foodservice dolce parte oggi a Rimini: tutti i 28 padiglioni della Fiera, fino a mercoledì, ospiteranno mille brand espositori provenienti da 34 Paesi in oltre 130mila metri quadrati di superficie espositiva. Il Salone Internazionale di gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, cioccolato e caffè, in contemporanea con Ab Tech Expo – il Salone internazionale delle tecnologie e prodotti per la panificazione – è giunto alla 44esima edizione. Un doppio appuntamento atteso da tutto il mondo del foodservice dolce.

Si parte oggi, dunque. Alla cerimonia d’apertura, prevista alle 11.30 in hall Sud, interverranno Lorenzo Cagnoni, presidente Italian Exhibition Group; Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna; Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini; Carlo Sangalli, presidente Confcommercio. I settori del gelato, pasticceria, cioccolata, caffè e panetteria, filiera potenziata grazie alla contemporaneità con Ab Tech Expo, saranno rappresentati in tutte le loro declinazioni alla Fiera di Rimini, in un doppio appuntamento che si configura come un catalizzatore in grado di rappresentare tutti gli aspetti rilevanti per gli operatori del comparto. E poi le 6 arene: dolce, gelato, pastry, choco, bakery e coffee, a cui si aggiungono la start-up area, digital talk e la vision plaza, con tanti talk non stop su trend di filiera e strategie di mercato dei diversi paesi del mondo. A questi si aggiungono 20 spazi eventi gestiti da associazioni di settore, per un palinsesto complessivo di oltre 100 talk con il coinvolgimento di 200 relatori di cui 50 internazionali, più di 20 competizioni (di cui quattro internazionali a cui parteciperanno concorrenti da 30 paesi) che si aggiungono agli oltre mille eventi organizzati dagli espositori. Un alternarsi continuo di avvenimenti rilevanti e formativi, alla presenza dei i grandi maestri mondiali.

L’evento leader di Ieg accoglierà 450 top buyer provenienti da 78 paesi del mondo, tra i quali India, Stati Uniti, Canada, Area del Golfo, Egitto e Israele. E poi da Francia, Germania, Spagna, Romania, Grecia, Slovenia, Gran Bretagna, Belgio, Croazia, Svizzera, Africa, Asia e Oceania. Un risultato reso possibile grazie alla collaborazione con Ice Agenzia ed il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il supporto della rete internazionale dei regional advisor di Italian Exhibition Group presenti in oltre 60 Paesi. Il doppio appuntamento riunirà infatti tutte le business community della filiera, imponendosi come hub internazionale e incubatore di innovazione e trend per lo scenario globale.

Tutto è pronto, dopo mesi di organizzazione, per un’edizione del Sigep che sancisce di fatto il ritorno alla normalità dopo anni caratterizzati dalla convivenza con le restrizioni per il Covid. Anche la Riviera si è preparata all’evento: centinaia gli alberghi aperti per l’occasione e un piano straordinario per il traffico predisposto dal Comune di Rimini. Perché il Sigep è anche una vetrina per la stessa Riviera romagnola.