Mercoledì 24 Aprile 2024

Covid tamponi, nuovo hub per studenti a Fiumicino. D'Amato: "A fine mese picco di contagi"

La Regione spinge su tracciamento e vaccini. L'obiettivo del Lazio è arrivare a 4,6 milioni di terze dosi entro metà febbraio

Il taglio del nastro con il sindaco Montino

Il taglio del nastro con il sindaco Montino

Roma, 12 gennaio 2022 – Un punto tamponi dedicato agli studenti, una scelta strategica per non fermare le lezioni in presenza nelle scuole. È stato inaugurato questa mattina in piazzale Molinari a Fiumicino il nuovo hub per i test anti Covid dedicati alle scuole, gestito dai volontari della Misericordia, in collaborazione con Asl Roma 3 e il Comune di Fiumicino.

Al taglio del nastro erano presenti le autorità, ma la sorpresa più grande per i volontari dell’hub è stata la lettera che Papa Francesco ha fatto pervenire ai responsabili ed operatori della Misericordia: parole di incoraggiamento, seguite da una benedizione apostolica e il suo saluto. "Questa struttura l'abbiamo voluta insieme a Regione e Asl, ma se è stata realizzata è grazie al lavoro e allo sforzo delle volontarie e dei volontari della Misericordia di Fiumicino – ha dichiarato il sindaco Esterino Montino –. Nel nostro piccolo, abbiamo cercato di dare il nostro contributo nel combattere e prevenire la diffusione del Covid, ma senza la determinazione della Regione e dell'Assessorato alla Sanità non saremmo una regione all'altezza del compito"

Covid ospedali, carenza di personale nel Lazio. Magi: "Oltre mille contagiati"

Tracciamento fondamentale

Il tracciamento è uno strumento importante per arginare i focolai. “Ecco l'importanza di questo luogo – ha continuato il sindaco di Fiumicino – che sarà a disposizione soprattutto delle scuole, per dare tranquillità e sicurezza alle famiglie. Io la chiamo una guerra perché il Covid ha fatto più morti dei civili deceduti durante la Seconda Guerra Mondiale”.

Covid ambulanze, lunghe attese e soccorsi in tilt. "Inverno difficile"

Il 29 gennaio di due anni fa, Roma fu la prima città d'Europa ad avere a che fare con il Covid, con la famosa coppia di coniugi cinesi. “Sono convinto che da questa guerra ne usciremo. I nostri tecnici ci dicono che probabilmente a fine gennaio raggiungeremo il picco di questa fase di contagi – ha annunciato l’assessore regionale Alessio D’Amato, presente all’inaugurazione – e potremo guardare ai prossimi mesi con fiducia. Ieri il record delle vaccinazioni, oltre 71mila: dobbiamo ora correre con le terze dosi ed arrivare alla metà di febbraio ad aver fatto 4,6 milioni di terze dosi, completando tutto il ciclo per chi ha fatto già la seconda dose”.

Se oggi non avessimo fatto la campagna vaccinale che abbiamo condotto – ha sottolineato l’assessore alla Sanità – la situazione sarebbe stato molto diversa da quella attuale. Speriamo che le mutazioni del virus terminino”.