Roma, 29 agosto 2021 – Continua a scendere la curva dei contagi nel Lazio, il rapporto tra positivi e tamponi è all’1,9%. Su quasi 18mila test esaminati, oggi i nuovi contagi si attestano a quota 349. Sono 98 in meno rispetto ai 447 di ieri, con un ulteriore calo di 105 casi rispetto al bollettino medico di domenica scorsa. Cinque i decessi, 3 meno di ieri. I casi a Roma città sono a quota 127.

Si allenta la pressione anche sugli ospedali, dove ad oggi ci sono 441 pazienti ricoverati nei reparti Covid, 16 meno di ieri, e 72 nelle terapie intensive. Sono 541 i guariti. “Il primo settembre raggiungeremo quota 4 milioni di cittadini che hanno completato il percorso vaccinale. Risultato analogo alla Danimarca con una popolazione simile al Lazio", annuncia l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato. Nelle province si registrano 113 nuovi casi: 26 a Frosinone e altrettanti nel territorio di Viterbo, 58 a Latina, 3 a RietiCoronavirus oggi in Italia: il bollettino dei contagi Covid. Dati dalle regioni

Test a campione nelle scuole

In tutta la regione saranno circa 18mila i test salivari a disposizione per la prima tranche di controlli a campione nelle scuole. Secondo quanto si apprende da fonti sanitarie, si tratterebbe di circa il 10% del numero complessivo a livello nazionale. Le singole Asl, attraverso le equipe scolastiche, stanno prendendo contatti con gli istituti scelti a campione per individuare le classi sentinella. I test verranno ripetuti ogni 15 giorni e interesseranno gli studenti di scuole primarie e medie. Si partirà a ridosso dell'inizio dell'anno scolastico. "Sì al Green pass valido 12 mesi. I vaccini continuano a proteggerci"

La situazione negli ospedali

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma, in regime di ricovero ordinario, 70 pazienti positivi al tampone, di cui uno in via di dimissione. E altri 18 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 3.050.