Mercoledì 24 Aprile 2024

Covid Campania, il tasso di contagio schizza al 22,59%. Bollettino del 31 dicembre

Aumentano i contagi e gli ospedali si preparano ad aumentare i posti letto Covid. Sono 2.410 i nuovi casi e 5 i decessi. Ricoveri in crescita

Napoli, 31 dicembre 2022 – Risalgono i contagi in Campania, gli ospedali si preparano ad aumentare i posti letto nei reparti Covid: il primo a farlo sarà il Cardarelli di Napoli. Il tasso di contagio schizza al 22,59%, oltre due punti in più rispetto al 20,4% di ieri. A preoccupare è la nuova ondata in arrivo dalla Cina, che rischia di portare in Europa nuove varianti del virus. 

Tamponi per chi viene dalla Cina a Fiumicino
Tamponi per chi viene dalla Cina a Fiumicino

Il bollettino di oggi

Secondo i dati del bollettino di oggi della Regione Campania, sono 2.410 i nuovi casi positivi al Covid riscontranti nelle ultime 24 ore (+191), a fronte di 10.664 test esaminati (+210). Sono 5 i decessi di persone positive inseriti nel report sanitario: uno è avvenuto nelle ultime 48 ore, gli altri quattro in precedenza e registrati solo nelle ultime ore. Negli ospedali sono 20 i posti letto occupati nelle terapie intensive (+1 rispetto a ieri); in aumento anche i ricoveri in degenza con 371 pazienti in area medica (+16 rispetto a ieri).

Quarta dose: efficace?

Nella popolazione di età 60-79 anni, per i non vaccinati il tasso di mortalità risulta tre volte più alto rispetto ai vaccinati con booster e quasi cinque volte più alto rispetto ai vaccinati con quarta dose da meno di 120 giorni. Lo evidenzia il report esteso dell'Istituto superiore di Sanità che accompagna il monitoraggio settimanale sull'andamento dell'infezione da Covid-19 in Italia.