quotidiano nazionale
8 feb 2022

Covid Campania, bollettino oggi 8 febbraio: più di 10mila nuovi casi, 28 le vittime

Mascherine all’aperto stop dall’11 febbraio? De Luca: “In Campania siamo prudenti, proseguiamo fino a marzo”. Tra i nuovi positivi altri quattro atleti della Gevi Napoli Basket

8 feb 2022

Napoli, 8 febbraio 2022 - Tornano sopra quota 10 mila i contagi da Covid in Campania, sono esattamente 10.789 (+6.748) i nuovi positivi emersi dall'analisi di 87.836 test (qui i dati di ieri 7 febbraio). Nel bollettino di oggi 8 febbraio diffuso dall'unità di crisi della Regione Campania sono segnalati 28 nuovi decessi, 16 dei quali avvenuti nelle ultime 48 ore e 12 avvenuti in precedenza, ma registrati ieri. Scende il numero degli attuali positivi nella regione oggi a quota 194.806 (-1.999). 

Il numero dei decessi registrati in Campania dall'inizio della pandemia da Covid-19 sale così a 9.405.  

In leggero aumento i posti letto occupati in terapia intensiva, che sono 82, a fronte degli 80 della precedente rilevazione. Calano, invece, di 13 unità quelli occupati nei reparti di degenza, che sono 1.338 sui 3.160 disponibili.

Approfondisci:

Bollettino Covid oggi in Italia: i dati dell'8 febbraio. Contagi regione per regione

La mappa dei contagi

Sale dopo il fine settimana la conta dei nuovi contagi che nella Città metropolitana di Napoli sono 5.628 nuovi positivi (2.372 il dato di ieri 7 febbraio) che portano a 650.141 il totale delle persone contagiate dal virus da inizio pandemia. La seconda provincia, per numero di contagi, è ancora Salerno, che oggi conta 2.337 casi (732 il dato di ieri). Il conteggio totale dei casi riscontrati finora in tutta la provincia sale a 180.148 unità. A Caserta sono emersi 1.726 nuovi positivi (631 ieri), il bilancio complessivo dei contagiati dal coronavirus è di 162.472 ad oggi. Segue Avellino con 549 nuovi contagi (169 ieri) e un conto complessivo di 52.723 residenti contagiati in due anni. Benevento ha invece registrato 476 nuovi positivi (118 ieri), per un totale di 34.671 casi in tutto.

 

Mascherine all’aperto stop in Campania dall’11 febbraio?

"Piano piano, non andate di fretta. Non è un gran sacrificio indossarla. In Campania teniamola qualche settimana in più, così siamo più tranquilli. Manteniamoci prudenti. Almeno per il mese di febbraio manterremo l'obbligo di indossare la mascherina".

Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca sulle novità l’uso della mascherina all’aperto, dall'11 febbraio potrebbe essere introdotto dal Governo l'addio all’obbligo, vista la diminuzione dei casi Covid in Italia.

Mascherine all'aperto: fino a quando l'obbligo. L'11 febbraio cambia tutto

Campagna vaccinale bambini 

"Ieri 7 febbraio eravamo a 181mila bambini vaccinati. Ovviamente la fascia di popolazione va oltre i 300mila, però, già la soglia dei 200mila ci dà tranquillità e serenità nonostante il disastro fatto dal ministero dell'Istruzione e il caos che ha determinato per le famiglie, per
i presidi e per gli alunni", aggiunge il presidente della Regione De Luca, a margine di un'iniziativa all'aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi.

"Abbiamo fatto un miracolo nella gestione di questa ondata di epidemia perché abbiamo 15mila dipendenti in meno nella sanità pubblica campana dopo dieci anni di commissariamento. I cittadini sono stati, nel complesso, responsabili. Dobbiamo completare la vaccinazione nei bambini nella fascia 5-11 anni, ma mi pare che - ha sottolineato il governatore - stiamo andando bene. Guardiamo avanti, quello che è passato è passato, ci avviamo evidentemente verso una nuova normalità".

Positivi altri quattro atleti della Gevi Napoli Basket

La Gevi Napoli Basket comunica che, dai tamponi effettuati nell'ambito dei controlli programmati a seguito dei casi di positività riscontrati durante la scorsa settimana, è emersa la positività al Covid-19 di altri quattro componenti del gruppo squadra.

I tesserati sono già stati messi in isolamento. Sempre nell'ambito degli stessi controlli, due componenti del gruppo squadra, risultati positivi nella scorsa settimana, sono invece ora negativi al tampone. La Gevi Napoli Basket ha già programmato, per i prossimi giorni, un ulteriore giro di tamponi di controllo per il gruppo squadra.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?