Meteo, nei prossimi giorni ancora maltempo (grafico 3bmeteo)
Meteo, nei prossimi giorni ancora maltempo (grafico 3bmeteo)

Roma, 19 novembre 2019 - Poche speranze di tempo bello dalle previsioni meteo: sarà ancora una settimana di maltempo, anche se ci sarà più spazio per il sole. Comunque - afferma ilMeteo.it - non accenna a fermarsi il 'treno' di cicloni che ormai da quasi venti giorni sta provocando numerose ondate di maltempo sull'Italia.

Aggioranamento: nuovo vortice nel weekend con rischio alluvioni 

Oggi, 19 novembre, l'ennesimo vortice alimentato da correnti più fresche oceaniche e sospinto da venti di Scirocco ha portato maltempo su metà del Paese. Al Nord piogge diffuse su tutte le regioni, più abbondanti e sotto forma di locali nubifragi sulla Liguria e sul Piemonte settentrionale. Nevicate, ancora diffuse su tutto l'arco alpino a partire dai 1.200 metri circa, localmente a quote più basse sul Piemonte sudoccidentale e sui rilievi liguri. Al Centro i temporali su Toscana e Lazio, dopo una notte di forti precipitazioni in Emilia. Pioggia anche sulla Sardegna. Intanto occhi puntati sui fiumi: in Emilia Romagna emessa l'allerta rossa.

Città: Bologna - Milano - Torino - Genova - Firenze - Napoli - Bari - Palermo

Forlimpopoli, il video del bagno nel fossato a novembre fa il giro del mondo

Ilmeteo.it spiega che il maltempo raggiungerà anche il Sud dove una forte linea temporalesca attraverserà la Sicilia per poi raggiungere la Calabria meridionale e, quindi, il Salento. Domani, mercoledì 20 novembre, il tempo andrà lentamente migliorando, soprattutto nella seconda parte della giornata.

Un nuovo weekend di maltempo

Ma la 'festa' durerà poco: già da giovedì, e poi venerdì, piogge e temporali torneranno a interessare il Nord Ovest e le regioni tirreniche. Dunque, l'arrivo di un altro ciclone per il weekend, che dovrebbe puntare il Sud Italia provocando una violenta ondata di maltempo su Sicilia e Calabria.

Anche 3bmeteo conferma che tra il 21 e il 22 ci sarà un nuovo peggioramento del tempo al Nord Ovest e sulle Tirreniche, con neve sulle Alpi dai 1.200 metri in su. Le mappe del sito illustrano al momento evidenziano un forte maltempo al Centro Sud tra sabato e domenica. In pratica un'altra settimana all'insegna dell'instabilità, a tratti anche molto forte.

Clima, 148 eventi estremi in Italia nel solo 2018. "32 vittime e 4.500 sfollati"

Previsioni del tempo di 3bmeteo

La settimana giorno per giorno

Sulle Alpi - segnala il meteorologo di 3bmeteo Edoardo Ferrara - non mancherà la neve, soprattutto venerdì, quando sono previste nuove precipitazioni a quote medie. L'esperto segnala in proposito il pericolo valanghe sulle Alpi, dopo gli accumuli molto intensi dei giorni scorsi.

Trekking in inverno: i percorsi migliori da fare in Piemonte con le ciaspole

Cappelli per l'inverno: i modelli da scegliere