La neve al rifugio Belvedere e il Monte Civetta sulle Dolomiti (Ansa)

Bolzano, 26 agosto 2018 - Sono arrivate le prime nevicate in montagna, come annunciato nei giorni scorsi dalle previsioni meteo. Stamane Cortina d'Ampezzo si è risvegliata con le montagne che la circondano imbiancate. Il brusco abbassamento delle temperature e le precipitazioni nevose hanno creato uno strato fresco di oltre dieci centimetri. Sepolto da uno strato di neve il Rifugio Scoiattoli, alle spalle del comprensorio sciistico delle Cinque Torri, a oltre 2.200 metri di quota. 

Previsioni meteo, ancora maltempo, neve sulle Dolomiti. Poi migliora, ma...

NEVE_33244823_121156

Cartoline invernali anche in Alto Adige. I primi fiocchi bianchi della stagione in alcune vallate sono caduti poco sopra i 1.000 metri. Dobbiaco, località turistica dell'Alta Val Pusteria, ha aperto gli occhi sotto un manto bianco e con un temperatura di appena un grado. Al rifugio Uetia de Bioch in Val Badia posto a 2.079 metri il manto bianco ha raggiunto i 25 centimetri. 

Neve anche a passo Stelvio, ma collegamento automobilistico garantito tra Valtellina e Alto Adige. Crollano le temperature sia sui rilievi che nei centri di fondovalle. La massima del mattino a Bolzano e Merano è stata di 14 gradi, valore che scende a 10 gradi a Bressanone e Vipiteno in Val d'Isarco. Oltre i 3.000 metri la colonnina di mercurio è scesa a -8 gradi. 

image

Previsioni meteo, è allerta arancione. "Violento maltempo". Le mappe

Porto Cesareo, fulmine tra i bagnanti: 4 feriti, grave un 13enne

VIDEO Maltempo, bimbo salvato da auto sommersa dall’acqua

Previsioni meteo, arriva il ciclone sull'Italia. E' allerta: le aree nel mirino

FOTO Hawaii, arriva l'uragano Lane. Trump dichiara lo stato di emergenza