Milano, 4 agosto 2018 - Che tempo farà da qui a Ferragosto? Mancano ancora molti giorni, ma gli esperti cominciano a tracciare le prime tendenze. Intanto le previsioni meteo per la prossima settimana, che sarà tutta all'insegna di caldo e afa - secondo il Centro Epson Meteo - con valori delle temperature in gran parte oltre la norma, sebbene non così elevati come nei giorni scorsi. Questo leggero ridimensionamento della calura, legato a un indebolimento dell'alta pressione africana, sta favorendo anche un aumento dell'instabilità atmosferica. Il rischio di temporali - spiegano i meteorologi - riguarderà soprattutto il Sud, le Isole e, oggi, anche parte del Centro. L'instabilità atmosferica potrebbe accentuarsi anche sulle regioni settentrionali, specie quelle di Nord Ovest, all'inizio della prossima settimana. Probabilmente nella seconda parte della settimana i flussi di aria sub-tropicale torneranno a invadere decisamente il Mediterraneo centrale determinando una nuova sensibile accentuazione del caldo che questa volta si preannuncia piuttosto intenso anche sulle regioni meridionali.

Previsioni meteo, ecco quanto durerà questo caldo. Ma è allerta grandine

Previsioni traffico agosto 2018, ecco il bollino nero

Nuovi tutor autostrade, dove sono. Ecco le tratte

LE PREVISIONI PER OGGI - Tempo prevalentemente soleggiato al Nord, in Toscana e sulle coste del medio Adriatico, a parte qualche isolato temporale di calore sui monti. Nel resto d'Italia tempo più instabile con sviluppo di numerosi temporali a iniziare dalla Sardegna e dall'estremo Sud, ma poi anche lungo l'Appennino centro-meridionale, sul Lazio, gran parte delle regioni meridionali e in Sicilia. Probabili fenomeni localmente di forte intensità, associati a locali nubifragi, grandine e raffiche di vento. Temperature in lieve aumento al Nord e in Toscana con massime fino a 35 gradi, in calo nelle Isole. Clima caldo e afoso soprattutto nelle aree urbane del Centro Nord anche nella prossima notte, con temperature minime in alcuni casi superiori ai 25 gradi.

Maltempo, bomba d'acqua a Matera. Tromba d'aria in Salento

image

GRAFICO: la temperatura del Mediterraneo

DOMENICA - Il tempo sarà ancora instabile al Sud e sulle Isole maggiori, con rischio di temporali particolarmente insistenti fra Calabria e Sicilia, più sporadici nelle altre zone. Schiarite più ampie e diffuse al Centro-Nord, con solo qualche isolato temporale di calore tra il pomeriggio e la prima serata nelle zone alpine e sui rilievi fra Lazio e Abruzzo. Temperature senza grandi variazioni: clima caldo e afoso fin dal mattino soprattutto al Centro-Nord, con temperature massime pomeridiane per lo più comprese tra i 28 e i 34 gradi, fino a 35-36 tra Toscana, Umbria, Lazio e nella Valle dell'Adige.

Il grafico di 3bmeteo.com

DA LUNEDI' - All'inizio della prossima settimana l'instabilità atmosferica tenderà a essere più localizzata per quanto riguarda le regioni meridionali, con il rischio di rovesci o temporali che dovrebbe concentrarsi nelle Isole maggiori. L'instabilità potrebbe coinvolgere in modo più frequente le zone interne del Centro e il Nord Italia, in particolare il settore alpino e le regioni di Nord Ovest. L'aumento della nuvolosità e i possibili temporali, tuttavia, non segneranno la fine dell'ondata di calore che sta soffocando soprattutto il Centro Nord: anche se le massime potranno registrare un lieve calo, si manterranno su valori superiori alla norma e l'aumento dell'umidità potrà comportare un'intensificazione del disagio dell'afa. Nella seconda parte della settimana si profila una probabile intensificazione del caldo anche sulle regioni meridionali.

Cinque regole per una vacanza con Fido

Albania fra mare, storia e gastromia

FERRAGOSTO? AVANTI COSI' - Per Ferragosto la situazione dovrebbe mantenersi costante, con sole prevalente, caldo nella norma e instabilità pomeridiana con temporali sui rilievi, dice il direttore scientifico del Consorzio LaMMa (Regione Toscana e Cnr) Bernardo Gozzini, interpellato dall'Ansa. E anche secondo gli ultimi aggiornamenti di 3bmeteo.com, la tendenza sino a Ferragosto è di sole e caldo, con qualche temporale di passaggio. Ilmeteo.it parla di Ferragosto in bilico "tra l'incubo africano e lo spettro di temporali e grandine". 

Viaggiare sicuri, guida alle vacanze in salute

Vacanze, 5 mete vip... in versione low cost