Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo, pazza vigilia di Natale. "Fino a 20 gradi"

Due giorni di temperature decisamente sopra la media al Centrosud. Nebbia e smog al Nord

Inverno mite (iStock)

Inverno mite (iStock)

Roma, 22 dicembre 2018 - Sarà una vigilia di Natale decisamente mite, almeno al Centrosud. Le previsioni meteo per domenica 23 e lunedì 24 dicembre sono concordi nel delineare un quadro meteorologico caratterizzato da tempo stabile, con temperature decisamente sopra la media. Merito dell'anticiclone di origine subtropicale che abbraccia l'Europa occidentale, interessando anche gran parte dell'Italia. Con il sole e le temperature che lievitano (fino a lambire i 20° C in Calabria e sulle Isole maggiori), aumentano le nebbie sulle pianure del Nord e cresce la concentrazione delle sostanze inquinati vicino al suolo. Se da un lato dunque, si godrà di un tepore insolito per le vacanze natalizie, dall'altro dovremo fare i conti con l'allerta smog. La situazione si evolverà tra il giorno di Natale e Santo Stefano, quando le masse calde in ascesa verso il Settentrione, dovrebbero favorire "lo scorrimento sul suo bordo orientale, di masse d'aria più fredda - scrive il sito Ilmeteo.it - con conseguente calo generalizzato delle temperature ed un ripristino a condizioni climatiche più consone al periodo". Ma entriamo nel dettaglio. 

Aggiornamento, le ipotesi per Capodanno: "Sciabolata gelida e neve"

DOMENICA 23 DICEMBRE - L'ingresso dell'anticiclone segna un aumento della colonnina di mercurio soprattutto all'estremo Sud, su Sicilia e Sardegna. Sono previste massime decisamente fuori stagione: "Fino a 18-19° tra Calabria e Sicilia, 18 anche a Cagliari, fino a 15° a Firenze e Roma", segnala 3bMeteo.it . Diversa sarà la situazione al Nord e in Valpadana dove a causa di nubi nebbia i valori resteranno più contenuti ("tra 5-9° a Torino, Milano e Venezia"). Nella giornata di domenica l'alta pressione non si sarà ancora insediata del tutto. Siamo ancora in un "contesto ancora parzialmente nuvoloso e spesso nebbioso al Nord", precisa ancora 3bMeteo. Anche il sito Meteo.it mette in guarda dalle nebbie, soprattutto nelle zone centro-orientali della Valpadana. In generale il cielo sarà "irregolarmente nuvoloso", con nubi più dense "nel nord della Toscana, sul basso Lazio e sul versante tirrenico del Sud". Rischio piovaschi anche sulle aree tirreniche di Campania e Calabria, mentre le Isole maggiori saranno ancora il balia del maestrale

LUNEDI' 24 DICEMBRE - Nel giorno della vigilia di Natale l'anticiclone sarà stabile sull'Italia. E allora si potranno toccare anche "valori prossimi ai 18-20°", scrive ilMeteo.it, in "zone come l'est della Sardegna, la Sicilia, l'area ionica e fino alle zone adriatiche della Puglia". Salgono le temperature anche al Centronord, sebbene in modo più moderato. Anche Meteo.it non ha dubbi: "Clima molto mite per il periodo". In dettaglio 3bMeteo prevede "15° a Milano e Torino, 15°a Firenze, 16° a Roma e Napoli, 17° a Bari, fino a 18° a Catania. Temperature elevate anche in Montagna". Restano le nebbie su "Valle Padana, Liguria e alto adriatico, in diradamento". Per il resto poche certezze: il tempo "sarà nel complesso buono quasi ovunque con ancora qualche leggero disturbo nuvoloso lungo l'area tirrenica", scrive 3BMeteo. Ma non c'è accordo fra i modelli meteorologici. IlMeteo.it stima infatti "cielo su Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Calabria", con piovaschi sparsi. Situazione in divenire. 

MARTEDI' 25 DICEMBRE - Già nella serata della Vigilia è prevista una sostanziale variazione nelle condizioni meteo dovuta a un fronte freddo e perturbato che attraverserà le regioni adriatiche del Centro e del Sud nel corso della giornata di Natale. "Un vero e proprio raid di maltempo", afferma ilMeteo.it. Venti di tramontana e grecale saranno responsabili di un calo delle temperature, soprattutto a Est dove "si perderanno rispetto al lunedì anche 5-7°" (3bMeteo.it). Giù la colonnina anche nelle pianure del Nord mentre restano miti Tirreno e Isole maggiori. La bassa pressione dovrebbe avere vita breve: in giornata tenderà a spostarsi velocemente verso sud, con rovesci anche su Calabria e Sicilia: Nel frattempo il cielo sarà già migliorato sul resto d'Italia. Resiste la nebbia sulla Pianura padana, nubi in Toscana. 

Natale su Netflix: ecco tutti i film da guardare