Venerdì 19 Aprile 2024

Previsioni meteo, Capodanno: sciabolata gelida e neve. Le ipotesi degli esperti

Vigilia e Natale, tempo stabile e nebbia al Nord. Parentesi di maltempo al Sud. Poi ancora alta pressione fino a fine anno, quando potrebbe entrare in scena il gelo siberiano

Freddo e neve in arrivo per Capodanno: la tendenza meteo (Ansa)

Freddo e neve in arrivo per Capodanno: la tendenza meteo (Ansa)

Milano, 23 dicembre 2018 - Tempo sostanzialmente stabile fino al 30 dicembre in gran parte d'Italia (veloce perturbazione a parte), ma per Capodanno si fa strada l'ipotesi di una grossa sorpresa gelida. Le previsioni meteo di ilmeteo.it e 3bmeteo.com (o meglio le 'tendenze', visto che mancano ancora diversi giorni) parlano chiaramente di questa possibilità. 3bmeteo.com sottolinea comunque che "rimangono molte incertezze sul lungo termine stante la diversa visione da parte dei modelli sull'evoluzione del forte riscaldamento che a Natale andrà ad interessare la stratosfera". Ilmeteo.it invece parla chiaramente di "neve copiosa in pianura" e di temperature che "potranno crollare anche di 10 gradi in 24 ore". Verifiche ed eventuali conferme nei prossimi giorni.

Dove viaggiare a Capodanno: le migliore mete

Intanto i dettagli per Vigilia e Natale. Oggi - dice il Centro Epson Meteo - tempo in prevalenza stabile con nebbie dense o strati bassi su pianure e valli del Centro Nord, persistenti per l'intera giornata in Pianura Padana e sull'alto Adriatico fino al nord delle Marche. Un po' di nubi più o meno compatte insisteranno su coste liguri, Toscana, Umbria, basso Lazio, Campania, Calabria tirrenica, nord e ovest della Sicilia e ovest della Sardegna, solo in parziale diradamento nel corso delle ore. Nella seconda parte della giornata nubi in addensamento lungo le Alpi di confine con deboli nevicate a quote elevate. Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato. Temperature massime ancora oltre la norma, eccetto nelle zone nebbiose. Venti a tratti moderati di Maestrale su Isole e basso Tirreno.

Il tempo di lunedì 24 dicmbre, giorno della Vigilia. Lungo le Alpi di confine nubi compatte e qualche nevicata ad alta quota, in esaurimento dal pomeriggio. Sulla Val Padana, in Liguria e sull'alto Adriatico nebbie o strati bassi, in diradamento nel corso della giornata. Nel resto del Nord tempo abbastanza soleggiato. Al Centro Sud cielo irregolarmente nuvoloso, con zone di sereno più ampie su Abruzzo, Molise, Puglia, settori ionici e Sicilia. Locali deboli piogge o pioviggini tra bassa Campania e Calabria tirrenica. Tra sera e notte tendenza ad un temporaneo peggioramento su regioni centrali adriatiche e gran parte del Sud con alcune precipitazioni anche sottoforma di rovesci e locali temporali tra Abruzzo, Molise e nord della Puglia. Nella notte di Natale brevi nevicate saranno possibili attorno all'Appennino centrale fin verso 1.000 metri, ma in successivo rapido esaurimento. Temperature in generale aumento, particolarmente sensibile nei valori massimi al Nord Ovest: clima molto mite per il periodo. Valori in molti casi compresi tra 15 e 20 gradi. Venti da moderati a forti occidentali al Sud e sulle Isole; dal pomeriggio episodi di Foehn nella vallate alpine e al Nord Ovest.

Buone feste, le frasi migliori per gli auguri di Natale Le previsioni per martedì 25 dicembre, giorno di Natale. Al mattino cielo nuvoloso e alcune precipitazioni su Calabria a e Sicilia anche temporalesche attorno allo Stretto, da metà giornata tendenza a rapido miglioramento. Per il resto la giornata sarà prevalentemente soleggiata, salvo qualche residuo annuvolamento nelle zone interne tra Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia. Al mattino e di nuovo dopo il tramonto, presenza di nebbie o strati di nubi basse sulla Val Padana centro-occidentale. Temperature in generale sensibile diminuzione, in qualche caso anche nell'ordine di una decina di gradi nelle regioni orientali. Venti moderati o forti di Tramontana su gran parte del Centro Sud. Nei giorni successivi l'alta pressione rimonterà nuovamente verso l'Italia e potrebbe accompagnarci fino agli ultimi giorni dell'anno garantendo tempo stabile, senza piogge o nevicate di rilievo, ma probabilmente con un tempo di nuovo nebbioso in Val Padana e con un freddo tipico di fine dicembre.

Speciale Natale