Mercoledì 24 Aprile 2024

Maltempo, gigantesco albero cade su asilo a Roma. Un morto a Napoli

Frana a Chiavari, automobilista ricoverata in codice giallo. In provincia di Avellino 300 evacuati: un torrente ha sollevato una piazza, sfondando il manto stradale, con il suo carico di acqua, fango e detriti. Salvato un automobilista nel Pisano dopo uno straripamento. Il Po torna a salire

L'albero che si è abbattuto sul cortile della materna (Dire)

L'albero che si è abbattuto sul cortile della materna (Dire)

Roma, 22 dicembre 2019 - Le previsioni meteo avevano avvisato che oggi, domenica 22 dicembre, il maltempo avrebbe imperversato in tutta Italia a causa del secondo vortice di pressione atlantica. Dopo le due vittime di ieri, in Friuli e Toscana, si segnala un morto nella mattinata odierna in Campania. Un uomo di 62 anni, di nazionalità marocchina, ha perso la vita a Napoli, schiacciato da un albero di grosse dimensioni che si è abbattuto al suolo. È accaduto intorno alle 7, in via Nuova Agnano, alla periferia occidentale della città. Soccorso dal 118 e trasportato in ospedale, purtroppo i medici hanno potuto solo constatarne il decesso.

Previsioni meteo, Natale stabile. Grosse sorprese prima di Capodanno?

Il luogo in cui l'ambulante 62enne è rimasto schiacciato e ucciso (Ansa)
Il luogo in cui l'ambulante 62enne è rimasto schiacciato e ucciso (Ansa)

 A causa delle cattive condizioni meteo-marine, una nave mercantile, battente bandiera italiana, si è incagliata a Sant'Antioco, nella Sardegna sud occidentale. La Capitaneria di Porto e della protezione civile hanno messo in salvo i 12 membri di equipaggio.

Mercantile incagliato in Sardegna (Ansa)
Mercantile incagliato in Sardegna (Ansa)

Campania

Ed è proprio la Campania una delle regioni maggiormente flagellate dal maltempo in queste ore. Trecento persone che abitano nel centro storico di S. Martino Valle Caudina - in provincia di Avellino - sono state evacuate dopo che il torrente Caudino, in parte tombato, ha sollevato la piazza e con il suo carico di acqua, fango e detriti ha messo a rischio l'incolumità dei residenti. A provocare l'"esplosione" del torrente è stata una frana sul monte Mafariello, in località Vallicelle, stessa zona interessata dall'alluvione che venti anni fa interessò la Valle Caudina, insieme a Sarno e Quindici. Tronchi, fango e detriti portati a valle dalla frana hanno intasato il torrente che attraversa sotterraneamente il centro storico e la piena ha sfondato il manto stradale. Decine di auto sono state travolte da acqua e fango. Non si registrano feriti ma soltanto una grande paura per le famiglie.

Centro storico di S. Martino Valle Caudina evacuato (Avellino)
Centro storico di S. Martino Valle Caudina evacuato (Avellino)

A causa delle cattive condizioni meteo, persistono i disagi su alcuni tratti della strada statale 163 'Amalfitana'. In particolare permane la chiusura al traffico lungo il tratto dal km 29,000 al km 49,500, tra la località Capo d'Orso, nel comune di Maiori, e Vietri sul Mare, in provincia di Salerno, in entrambe le direzioni. Sul tracciato sono presenti fango e detriti. Si sconsiglia il transito sulla statale. Forti disagi causati da pioggia e forte vento a Benevento: I vigili del fuoco sono al lavoro in queste ore per rimuovere alberi e cartelloni pubblicitari caduti. Bilancio pesante anche nel Vallo di Lauro. A Moschiano, nella frazione San Michele, è franato un costone collinare. Per precauzione alcune famiglie che abitano in zona sono state evacuate. A Forino una frana ha invaso le carreggiate di due strade provinciali mentre a Montoro uno smottamento con un fronte di 15 metri ha invaso la strada che collega a Contrada e Avellino. Lunghissimo l'elenco dei danni prodotti a Napoli dalla bufera di vento che ha colpito stamane la città. A Ponticelli, nella zona orientale, un container impilato su altre strutture è caduto, travolgendo un autocompattatore dell'Asia, l'azienda per la raccolta dei rifiuti: illeso l'autista, ricoverato in ospedale per lo choc.

Lazio

A seguito dell'allerta meteo diramata dalla Protezione civile della Regione Lazio, la Sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato un'ordinanza per la chiusura di tutti i parchi, cimiteri e ville storiche nella giornata di oggi. A Roma, dall'interno di un condominio di via della Balduina, si è sfiorata la tragedia. In mattinata è caduto un pino di enormi dimensioni che - dopo aver sfondato due muretti di recinzione - è finito all'interno del cortile della scuola Materna Cesare Nobili, che fa parte del più ampio plesso della scuola Ovidio. Il complesso ospita bambini dai 3 ai 6 anni. Ne da notizia Eugenio Patanè consigliere regionale Pd del Lazio. "Se fosse accaduto in una normale giornata di attività scolastica sarebbe potuta accadere una vera strage perchè in quel cortile i bambini svolgono le attività ricreative tutti i giorni".

L'albero che si è abbattuto sul cortile della materna (Dire)
L'albero che si è abbattuto sul cortile della materna (Dire)

A causa delle condizioni meteo avverse e per la caduta di rami e alberi sulla carreggiata, si registrano numerosi disagi sulle strade statali 7 'Appia' e 148 'Pontina' in provincia di Latina. Una forte mareggiata sta sferzando il litorale romano. Particolarmente critica la situazione a Fregene sud, dove l'acqua ha circondato le strutture balneari e sulle dune di Focene aggredite dalle onde. Il vento, che a tratti supera anche i 100 chilometri orari, sta provocando problemi anche agli alberi, alcuni caduti in giardini di abitazioni private a Fregene, a strutture e palizzate, oltre che a trascinare detriti sulle strade. Al Passo della Sentinella, nella zona abitata alla foce del Tevere, a Fiumicino, una persona è stata soccorsa a causa delle mareggiate che ne avevano allagato la casa.

Alberi caduti sul litorale romano (Ansa)
Alberi caduti sul litorale romano (Ansa)

Toscana 

Paura per un automobilista che stamane è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco a San Miniato, nel Pisano, perché era rimasto intrappolato su un ponticello in località Serra in seguito allo straripamento di un corso d'acqua per le intense piogge delle scorse ore. Il tratto stradale è stato chiuso al traffico. Disagi si sono verificati anche nel resto della provincia di Pisa, da Volterra al mare, per le forti raffiche di vento che hanno spezzato rami e portato detriti sulle sedi stradali. Sull'Aurelia, tra Pisa e Livorno, un grosso ramo si è spezzato e ha travolto un'auto in transito: miracolosamente illesa la conducente. Danni anche a Madonna dell'Acqua per una piccola tromba d'aria. Allagamenti si sono verificati a Scandicci. E' caduto un palo della Telecom (linea secondaria) vicino al cantiere per la passerella di San Donnino. Fenomeni erosivi si sono verificati sugli argini del Vingone. La sala di protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che durante la notte sono piovuti sul territorio fino a 40/50 mm di pioggia. A causa del maltempo si sono verificate frane diffuse nel territorio della provincia di Firenze, con segnalazioni di alberi e rami a terra soprattutto nella zona Empolese. Il fiume Sieve è esondato per un tratto a Ponte a Vico, nel comune di Pontassieve. 

Liguria

Una automobilista è rimasta lievemente ferita in un incidente stradale causato da una frana caduta all'alba sulla statale Aurelia nei pressi della galleria delle Grazie nel comune di Chiavari. L'utilitaria, proveniente da Rapallo, è transitata all'uscita della galleria proprio mentre scendeva la frana ed è andata a sbattere contro la massa di detriti e fango. La frana, staccatasi da una collina, ha invaso entrambe le corsie di transito. La donna è stata soccorsa dal personale del 118 e trasportata al pronto soccorso di Lavagna in codice giallo. Un'altra frana c'è stata nella notte sulla statale del Turchino, nel ponente genovese, vicino a Mele. Parte della carreggiata è stata ripulita ed è stato istituito il senso unico alternato.

Lombardia

Nella bassa lombarda, sull'asse Cremona-Mantova, il Po torna a far paura. A Cremona il livello è 1,77 sopra lo zero idrometrico e le previsioni non sono buone. L'Aipo ha avvisato che "le precipitazioni delle ultime ore e l'innalzamento dei livelli di diversi affluenti porteranno a un incremento dei valori del fiume Po nel tratto mediano, dove si prevede il superamento della soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo) nell'arco delle prossime 24 ore lungo il tratto tra Piacenza a Borgoforte". Il superamento della soglia 1 potrà verificarsi già nel corso della giornata di oggi nei rami del delta, a causa dei livelli sostenuti della marea. Aipo in coordinamento con i sistemi regionali e locali di protezione civile ha aumentato la vigilanza sugli affluenti emiliani, in particolare sul torrente Enza e sul fiume Secchia.

Acqua alta a Venezia

Si è fermata a 120 centimetri sul medio mare alle ore 10.00 l'acqua alta registrata stamani sulla laguna di Venezia. Una marea sostenuta ma che non ha toccato il picco di 130 centimetri previsto per le 10.30. Si è trattato - come spiega l'Ufficio previsioni maree del Comune - dell'effetto portato dal vento, che è "ruotato" da Scirocco a Bora spostando ed evitando la combinazione con gli effetti della "sessa", l'oscillazione sull'alto Adriatico. In mare, sul mareografo situato alla Bocca di porto del Lido, si sono registrati 129 centimetri. Dal pomeriggio le condizioni meteorologiche sono date in miglioramento. Per domani la previsione è di un altro picco di marea a 140 centimetri, alle ore 9.25.

Diga di Ridracoli, tracimazione spettacolare. Tonante cascata nel Bidente

Umbria e Marche

Al confine fra Umbria e Marche, sulla strada statale 73bis 'Di Bocca Trabaria' è provvisoriamente chiuso al traffico - in entrambe le direzioni - il tratto dal km 16,800 al km 20,000 a causa di una frana avvenuta in località Borgo Pace, in provincia di Pesaro e Urbino. Il tratto non prevede percorsi alternativi. Sul posto è presente il personale di Anas per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione. Pioggia e vento stanno interessando gran parte della provincia di Perugia provocando numerosi danni, soprattutto per alberi caduti, ma nessun problema grave alle persone. I vigili del fuoco sono impegnati con tutte le squadre a disposizione e gli interventi (diverse decine) sono coordinati dal comandante provinciale Michele Zappia presente in sala operativa. Il maltempo ha interessato in particolare le zone di Perugia, Castiglione del Lago, Todi, Città di Castello e Spoleto con diverse piante cadute. Un albero ha provocato un incidente nel Tifernate, in località Santa Maria del Popolo, coinvolgendo due auto e una persona è rimasta ferita. Un'altra pianta è caduta a Perugia, in via Aida, interessando i cavi dell'illuminazione. Un hotel a Passignano sul Trasimeno ha subito la parziale scopertura del tetto sempre a causa del vento.