Giovedì 18 Aprile 2024

Previsioni del tempo, 24 ore da incubo. "Possibili alluvioni, venti a 120 orari"

Domenica 22 dicembre ancora acquazzoni, neve, raffiche di vento e mareggiate. Poi arriverà la 'tregua' di Natale

Burrasca (foto d'archivio)

Burrasca (foto d'archivio)

Roma, 21 dicembre 2019 - Le previsioni meteo per domani, domenica 22 dicembre, segnalano ancora forte maltempo su tutta Italia bilanciato però da qualche timido segnale di miglioramento all'orizzonte. Domani prepariamoci a fronteggiare un quadro nero, a causa di un secondo vortice, legato sempre alla vasta depressione atlantica.

Previsioni meteo, Natale stabile. Grosse sorprese prima di Capodanno? Il team de iLMeteo.it parla espressamente di una "giornata festiva davvero pessima", in cui il ciclone sprigionerà tutta la sua energia specie sulle regioni tirreniche, con "possibili fenomeni di dissesto idrogeologico come frane e alluvioni" in Lazio, Campania e Calabria. Le piogge interesseranno in modo più discontinuo anche i settori adriatici e la Puglia, mentre nelle regioni settentrionali le precipitazioni si concentreranno soprattutto a Nord Est. Ancora neve sull'arco alpino, dove sono previste significative fioccate a partire dai 1100-1200 metri di quota.

Il sito specifica inoltre che su tutti i settori soffieranno potenti venti di Maestrale e Ponente, con raffiche fino a 120 Km/h in Sardegna e lungo il Tirreno, e punte oltre i 90 km/h sulle zone del medio Adriatico. Il clima burrascoso agiterà non poco le acque, dando vita a "onde alte fino a 8 metri (Calabria e Campania) e con mareggiate lungo le coste più esposte". I meteorologi comunicano tuttavia che tra il pomeriggio e la sera di domenica ci avvieremo verso una tregua dal brutto tempo. Ad aggiustare le cose, secondo gli esperti di 3BMeteo.it dopo sarà il graduale recupero dell'alta pressione sull'Europa meridionale e sull'Italia. Lunedì 23 dicembre la giornata dovrebbe quindi essere caratterizzata da prevalenza di sole, con un ulteriore rinforzo delle condizioni atmosferiche per la Vigilia e Natale.

Le previsioni di 3B Meteo

(L'articolo prosegue sotto la mappa)

Le previsioni del tempo di domenica 22 dicembre nel dettaglio

Nord Ovest Più nuvoloso al mattino, con qualche pioggia occasionale e neve sopra i 1100 metri. Sprazzi di sole nel pomeriggio, accompagnati da clima non freddo ma molto ventoso. Previsti 13° a Milano e Torino. Nord Est Partenza instabile e piovosa quasi ovunque, con fioccate sulle Alpi da quota 1100 metri. Nelle ore centrali le precipitazioni lasciano spazio a graduali schiarite in arrivo da ovest. Massime intorno a 11-12° a Bologna e Venezia. Centro Maltempo diffuso su tutte le regioni, con piogge intense specie su Sardegna e basso Lazio. Fenomeni in progressiva attenuazione nel corso della giornata. Molto ventoso con mareggiate lungo le coste tirreniche. Clima mite con 15° a Firenze e 16° a Roma. Sud e Isole Acquazzoni e rischio di nubifragi su Campania, Calabria tirrenica e Basilicata; piogge più modeste sul versante adriatico della Puglia e in Sicilia, dove i fenomeni dovrebbero esaurirsi nel pomeriggio. Vento e mareggiate lungo le coste. Attesi 18° a Bari e Palermo.

Meteo a Natale

Le previsioni dell'Aeronautica militare per i prossimi giorni delinano una situazione più stabile. Lunedì 23 dicembre: annuvolamenti compatti su rilievi alpini e appenninici, Basilicata tirrenica, restante Calabria e Sicilia orientale con associati rovesci diffusi. Dal pomeriggio diradamento della nuvolosità sui rilievi appenninici e restante Puglia centrosettentrionale. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto del paese. Martedì 24 dicembre: nella Vigilia di Natale tempo stabile e soleggiato su tutto il paese, salvo locali addensamenti compatti su Calabria, Sicilia e rilievi di confine. Mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre: a Natale attesi locali addensamenti compatti sul versante adriatico centrale e meridionale e sul resto del Sud, con possibilità di isolati piovaschi. Dal pomeriggio rapido dissolvimento della nuvolosità con successive ampie schiarite. Sul resto del paese ampi e persistenti rasserenamenti per l'intera giornata.

A confermare il miglioramento natalizio anche il team di esperti de Il Meteo.it. "Le temperature saranno abbastanza miti: la massa d'aria in arrivo è infatti di matrice africana e provocherà valori decisamente oltre le medie climatiche attese per questo periodo. Ci aspetta quindi un Natale e un Santo Stefano insoliti (anche se ultimamente ci si è un pò abituati), con il sole prevalente e con temperature massime fin verso i 15°C sulle regioni centro-meridionali. Da segnalare soltanto la possibilità di qualche pioggia sulla Calabria (proprio a Natale) e la formazione di foschie o nebbie sulla Pianura Padana e localmente anche in Toscana."