Maltempo, un morto in Friuli. Mugello, motociclista nel fiume: trovato senza vita

Due persone hanno perso la vita oggi. Cancellata la discesa di Coppa del Mondo in Val Gardena. Condizioni meteo critiche nelle province di Imperia e Savona. In peggioramento a Centro Sud, allerta in Sardegna

Pordenone, Vigili del fuoco al lavoro a Zoppola per il recupero del corpo (@emergenzavvf)

Pordenone, Vigili del fuoco al lavoro a Zoppola per il recupero del corpo (@emergenzavvf)

Pordenone, 21 dicembre 2019 - Il maltempo fa due vittime. In Friuli Venezia Giulia un uomo è morto oggi finendo con l'auto in un torrente tra Zoppola e Cordenons in provincia di Pordenone: aveva deciso di attraversare una strada che era stata chiusa con una sbarra per l'allerta meteo arancione e di passare il guado di Murlis (asciutto in molti periodi dell'anno ma non oggi): è stato travolto dalla corrente del Meduna. Salva invece, solo grazie all'intervento di un elicottero una famiglia di americani, madre, padre e due figlie, di 9 e 7 anni, è rimasta bloccata con la propria autovettura mentre, attorno alle 16.30, cercava di attraversare il guado sul fiume Cellina in località Vivaro (Pordenone) nonostante il divieto. Evacuata causa rischio di frana un'abitazione in località Casiacco nel comune di Vito D'Asio (Pordenone). 

Pordenone, Vigili del fuoco al lavoro a Zoppola per il recupero del corpo (Ansa)
Pordenone, Vigili del fuoco al lavoro a Zoppola per il recupero del corpo (Ansa)

Inutili i soccorsi. Dramma nel Mugello, dove un un motociclista è caduto nel fiume Santerno. Il corpo senza vita dell'uomo - un 60enne di Monghidoro, nel Bolognese - è stato trovato a dieci chilometri di distanza, dai vigili del fuoco. 

Situazione difficile anche in Sardegna a causa dell'esondazione del Tirso.

image

Acqua Alta a Venezia, domani picco

Scendendo in Veneto, da segnalare disagi a Venezia, ancora alle prese con l'acqua alta, che ha toccato i 120 centimetri (stesso a Burano, 113 centimetri a Chioggia). Si tratta di una marea molto sostenuta, codice arancione, che ha interessato tra il 37% ed il 46% del suolo del centro storico lagunare, a cominciare da piazza San Marco. La situazione peggiorerà domani quando (orario stimato 7.35) il livello raggiungerà quota 130 centimetri.  

Previsioni meteo: 24 ore da incubo

Val Gardena, discesa annullata

Intanto in Val Gardena, causa neve e pioggia in quota, è stata cancellata la discesa di Coppa del mondo maschile. L'appuntamento si sposta in Alta Badia: domani gigante e lunedì sera gigante parallelo. Annullata anche la discesa femminile in Val d'Isère: prima programmata alle 10.30, è stata posticipata alle 12.30 e quindi cancellata per una forte nevicata e per le cattive condizione del tempo.

Strade e Autostrade

Disagi per chi viaggia in Valle d'Aosta. Sull'autostrada A5 Torino-Aosta, si viaggia su corsia unica tra Pont-Saint-Martin-Quincinetto. Il tratto era stato in un primo momento chiuso. Dopo le verifiche tecniche e l'analisi dei dati raccolti dai sensori, alle 9 di questa mattina è stata invece riaperta la A6, tra Altare e Savona. La tratta autostradale, percorribile su un'unica carreggiata in entrambi i sensi di marcia, a causa del crollo del viadotto Madonna del Monte avvenuto lo scorso 26 novembre, era stata chiusa ieri mattina per l'allerta rossa. Sulla tratta incombe ancora materiale roccioso "appeso" che non si è staccato dopo la frana del mese scorso.

La strada consolare da Rimini alla Repubblica di San Marino è rimasta chiusa per alcune ore a causa di un albero caduto su un'auto. Il guidatore è rimasto illeso.

Rimini, danni per il forte vento

Liguria, Sanremo chiede stato di calamità 

I Vigili del fuoco fanno il primo bilancio di una giornata difficile in tutta Italia: sono più di 200 gli interventi effettuati stanotte dai vigili del fuoco in Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana. Le provincie più colpite, spiega il 115 su Twitter, sono Imperia e Savona, con criticità nella Valle Argentina, dove sono avvenute diverse frane e smottamenti. La situazione resta critica nello Spezzino, dove da ieri sono isolate 70 persone a causa di una frana nel Comune di Follo, complessivamente risultano isolate173 persone a causa di frane o smottamenti (la situazione più grave a Badalucco, con 800 abitanti coinvolti). Nel pomeriggio il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, ha dichiarato: "Chiediamo alla Regione Liguria di impegnarsi con il Governo perché si possa ottenere lo stato di calamità naturale e fondi straordinari per fronteggiare i danni dell'ultima ondata di maltempo, che ammontano a milioni di euro". A subire i danni maggiori dalla pioggia scesa nelle ore scorse (300 millimetri) sono stati il quartiere industriale di Valle Armea, dove è crollata una porzione di quaranta metri di strada e dove restano ancora parzialmente isolati 26 abitanti e poi le frazioni di Borello e di San Romolo, dove sono scese numerose frane. 

 In Liguria frane e fiumi di fango

Il maltempo non risparmia Centro e Sud. A Palermo sono chiuse giardini e ville. Per oggi, infatti, sono previsti venti forti sud-occidentali, con raffiche di burrasca o burrasca forte. La decisione è stata adottata a livello precauzionale anche se non vi è allerta meteo emessa dalla Protezione civile.

Campania sorvegliata speciale

Allerta meteo Arancione su tutta la Campania fino alla mezzanotte di domani. L'attenzione è massima e resta altissima per "precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Venti forti o molto forti dai quadranti occidentali con locali raffiche nei temporali. Mare agitato o molto agitato, con mareggiate lungo le coste esposte". I temporali, in qualche zona, potrebbero avere anche forte intensità. Una situazione che è associata un un rischio idrogeologico di tipo diffuso che, al suolo, potrebbe determinare "instabilità di versante con frane e colate rapide di detriti o fango; allagamenti; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe; significativo scorrimento delle acque nelle strade, anche con trasporto di materiali; possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie dovute al forte vento; caduta massi". Si prevedono anche fulinazioni, non si escludono grandinate. Lo scenario evidenzia temporali intensi fino al pomeriggio di domani quando le precipitazioni gradualmente lasceranno il posto a un significativo incremento del vento. Disavventura per un centinaio di invitati ad un ricevimento di matrimonio rimasti bloccati nell'Hotel Cetus, a Cetara (Salerno) sulla Costiera amalfitana. Una frana frana ha interrotto la Statale 163 Amalfitama e vigili del fuoco e umini della Protezione Civile regionale stanno cercando di raggiungere l'albergo. Travolto da una frana l'assessore al Bilancio del Comune di Salerno, Luigi Carmelo Della Greca, è finito in ospedale. Tentava di arginare su suo terreno i danni causati dal maltempo. Un grande spavento e controllo al San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona. "Niente di particolarmente grave", fanno sapere da Palazzo di Città.

Meteo: weekend di burrasche

Sardegna, il Tirso fa paura

Situazone critica anche in Sardegna, dove è scattato l'allarme nella piana di Oristano per l'esondazione del fiume Tirso. L'Enas (Ente acque Sardegna) ha disposto il rilascio d'acqua dalla piccola diga di Pranu Antoni, che invasa il Flumineddu, tra Busachi, Fordongianus e Allai. Previste uscite per 140 metri cubi d'acqua al secondo. Il sindaco di Solarussa Mario Tendas ha diramato un avviso alla popolazione per invitarla a evitare di sostare e di raggiungere l'area del Tirso. Si annunciano problemi anche a Oristano. Il rilascio d'acqua ha già causato questa mattina l'allagamento delle aree archeologica e termale di Fordongianus. In serata, a causa delle cattive condizioni meteo-marine, una nave mercantile, battente bandiera italiana, si è incagliata a Sant'Antioco, nella Sardegna sud occidentale. L'imbarcazione, partita da Cagliari, dove aveva sbarcato un carico di caffè, era ripartita alla volta della Spagna. La Capitaneria di Porto e della protezione civile hanno messo in salvo i 12 membri di equipaggio.   

Allerta meteo, ecco dove 

Toscana, motociclista perde la vita. Automobilisti messi al sicuro

Oltre al dramma del motociclista che ha perso la vita nel Mugello, finendo nelle acque del Santerno, si sono registrate nella regione Toscana diverse emergenze. Un'auto con quattro persone a bordo è rimasta bloccata in un sottopasso allagato al bivio di Ravi nel comune di Gavorrano (Grosseto) a causa del maltempo che ha interessato la Maremma. La vettura è stata recuperata dai vigili del fuoco e le quattro persone sono incolumi. Altro intervento delicato ha riguardato la messa in sicurezza di due persone rimaste intrappolate all'interno del proprio vettura nel torrente Maiano, nel comune di Magliano, messe in salvo dai vigili del fuoco. Una squadra fluviale dei pompieri di Grosseto, a bordo del gommone da rafting in dotazione, ha raggiunto le due persone bloccate nella macchina e li ha trasportati in una zona asciutta.

L'auto, con due persone a bordo, rimasta intrappolata  nel torrente Maiano (Ansa)
L'auto, con due persone a bordo, rimasta intrappolata nel torrente Maiano (Ansa)

Su twitter i vigili del fuoco, sottolineando che al momento sono in corso 47 interventi in Toscana legati al maltempo, numerose le frane e gli allagamenti segnalati. 

Alto Adige, 2 valanghe sulle auto. Una in pista

Paura ma nessun ferito in serata sul Passo Valparola, quando due valanghe sono piombate sulla strada tra Livinallongo e Cortina, investendo alcune auto di passaggio. Subito intervenuti, gli uomini del soccorso alpino hanno verificato che non vi fossero persone rimaste intrappolate nelle vetture. Sul posto anche l'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites di Bolzano. Le due slavine hanno bloccato i mezzi, e sfiorato un pullman, ma gli occupanti sono riusciti a mettersi in salvo da soli. Poche ore prima in zona Marmolada un'altra slavina aveva investito la pista Padon 2, a Rocca Pietore. Anche lì, grazie ai soccorritori e alle unità cinfile, è stata esclusa la presenza di sciatori intrappolati sotto la neve. 

La situazione meteo attuale è frutto di una  perturbazione di origine atlantica che ha raggiunto ieri le regioni settentrionali e la Toscana e oggi si estende lungo tutto lo Stivale, sul versante occidentale fino alla Calabria settentrionale. Porta con sé precipitazioni diffuse, temporali e venti di burrasca dai quadranti meridionali. L'allerta è arancione (moderata) per Pianure e coste della Romagna e i bacini dell'Emilia, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Sardegna e Umbria. E ancora Molise e Alta Toscana, Basilicata, Campania. Gialla su Calabria, Abruzzo, Basilicata, il resto della Toscana, Piave pedemontano in Veneto.