Mercoledì 24 Aprile 2024

Maltempo, da oggi fase critica. Le previsioni meteo e l'allerta

"Pericolo di alluvioni". La Protezione civile: ecco le zone a rischio. Domani scuole chiuse nel Bellunese. Venezia, l'acqua alta potrebbe raggiungere livelli eccezionali

Meteo, il radar della Protezione Civile nella mattina del 27 ottobre

Meteo, il radar della Protezione Civile nella mattina del 27 ottobre

Roma, 28 ottobre 2018 -  Ondata di maltempo sull'Italia, con nubifragi e venti forti che si stanno abbattendo sul Centro Nord. Tutto come da previsioni meteo: si è aperta una fase di brutto tempo che durerà diversi giorni, con il rischio di criticità in molte aree, come indicato dalla Protezione e dagli esperti meteo. Questi ultimi sottolineano, fra l'altro, che domani, lunedì, la situazione potrebbe aggravarsi ulteriormente. Ilmeteo.it parla di "pericolo di alluvioni". Anche 3bmeteo.com annuncia "criticità idrogeologiche".

Maltempo, frana nel Crotonese: 4 morti

Ora legale ottobre 2018, quando cambia. Consigli e curiosità

Film al cinema nel weekend, quali vedere e perché. I trailer

ALLERTA ROSSA IN VENETO E FRIULI - La prima fase dell'ondata di maltempo dovrebbe colpirà in particolare il Nord Est. La Protezione Civile annuncia che sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi, sabato 27 ottobre, allerta rossa sui bacini del Piave in Veneto e su buona parte del Friuli. Allerta arancione su Lombardia settentrionale, sui settori appenninici occidentali dell'Emilia-Romagna, sul Trentino Alto Adige e su parte del Veneto. Si segnala, inoltre, allerta gialla su Lazio, Umbria, su alcuni settori di Toscana e Abruzzo e, risalendo la Penisola, su Liguria, parte del Piemonte, della Lombardia e sui restanti bacini del Veneto. Lunedì scuole chiuse nel Bellunese.

 

Attenzione anche alla zona tra Parmense e Piacentino

La mappa dell'allerta meteo per oggi, sabato 27 ottobre 

FOCUS Allerta rossa, arancione, gialla: cosa significano

E' ARRIVATA LA NEVE - Copiose nevicate mediamente oltre i 2.300 metri e pioggia incessante a fondovalle. In Trentino Alto Adige tutto come previsto. In alcune zone della provincia di Bolzano i fiocchi bianchi sono scesi anche attorno ai 2.000 metri. La centrale viabilità indica che il transito sulle strade di montagna è possibile con l'attrezzatura invernale. Chiusa per motivi di sicurezza causa l'abbondante nevicata la statale che conduce ai 2.757 metri di passo dello Stelvio.

L'ACQUA ALTA A VENEZIA - In allerta Venezia per l'acqua alta già dal weekend. Il Centro Meteorologico dell'Arpa Veneto e il Centro Funzionale della Protezione Civile Regionale segnalano che dalla mattina di martedì 30 sono previste precipitazioni estese e frequenti con un "rinforzo dei venti dai quadranti meridionali". Inoltre, il gruppo di lavoro Cnr, Ispra e Cpsm ha segnalato che "nella notte tra lunedì 29 e martedì 30 ottobre è prevista in Adriatico una fortissima mareggiata di scirocco" oltre a "onde davanti al litorale veneziano con altezze di 4-5 metri" e che "il livello mareale in città dipenderà dalla coincidenza fra l'alta marea e il contributo meteorologico". Tutto ciò preannuncia "la possibilità di raggiungere livelli anche eccezionali" e che "l'incertezza della previsione andrà via via diminuendo con l'approssimarsi della perturbazione". Spiegano dal Centro Maree che "la situazione è in costante evoluzione, ma su una cosa tutti sembrano concordare: da qualche giorno le previsioni del vento per l'Adriatico confermano l'ipotesi secondo cui i venti che hanno iniziato a soffiare da questa mattina da sud - sud-est dovrebbero via via rafforzarsi di intensità fino a toccare, nella notte tra lunedi' 29 e martedi' 30 ottobre, raffiche anche di 80 chilometri orari". Per il momento i valori più probabili sono 115 centimetri alle ore 12 di domani 128/125 centimetri alle ore 13 di lunedì 29 e 135 centimetri alle ore 01.45 della notte di martedì 30.