Da Trieste a Cefalù, passando per Ercolano, Sulmona e il lago di Iseo: il quotidiano britannico The Telegraph ha elencato 21 luoghi in tutta Italia, lontani dalle mete turistiche abituali, che non potete assolutamente perdervi.

1. MARINA DI PISCIOTTA, CAMPANIA

È situata a 100 km a sud di Salerno, nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano: un luogo dove il tempo pare essersi fermato, con vie strette tra case colorate, reperti antichi custoditi in chiese nascoste e minuscole piazze.

2. BERGAMO, LOMBARDIA
È uno dei capoluoghi più incantevoli d'Italia, secondo Sian Williams, giornalista della BBC. Ideale per una vacanza romantica e come luogo di partenza per esplorare la campagna lombarda.

3. MONTEFALCO, UMBRIA
In provincia di Perugia, Montefalco è conosciuto sopratutto per il vino, ma offre molto di più al visitatore. È considerato la "Ringhiera dell’Umbria" e dai suoi belvedere si possono ammirare i centri più belli della regione.

4. GABICCE MARE, MARCHE

Sorge sulla Baia degli Angeli, quasi al confine con l’Emilia Romagna e offre ai suoi visitatori un percorso lontano dalle mete abituali della Riviera, con spiagge poco affollate e tanti percorsi per il trekking.

5. PORTOVENERE, LIGURIA
È stato inserito tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Secondo il Telegraph, vale la pena allontanarsi dalla confusione abituale delle Cinque Terre per visitare questo piccolo gioiello, che offre scorci incantevoli e tranquillità.

6. TREVISO, VENETO
Treviso ha un meraviglioso centro medievale con viuzze strette, mattoncini rossi e pietre che compongono le case, oltre a piccoli canali che scorrono in città.

7. SOVANA, TOSCANA
È un importantissimo centro etrusco, borgo medievale e rinascimentale. È pieno di hotel e ristoranti di lusso con superbe costruzioni medioevali.

8. LAGO D'ISEO, LOMBARDIA
Il Lago d'Iseo nasce tra le province di Bergamo e di Brescia e ospita la più grande isola lacustre naturale dell'Italia nonché la più alta isola lacustre d'Europa: Monte Isola.

9. PORTO SELVAGGIO, PUGLIA
Acque cristalline, natura, una fitta pineta. Un posto magico circondato da una tranquillità e una bellezza contagiose, il tutto in 1100 ettari di assoluta meraviglia.

10. SULMONA E MONTI DELLA LAGA, ABRUZZO
La natura senza filtri, con tantissimi parchi e tante zone in cui è possibile trovare fauna selvaggia come orsi e lupi e città antiche come Sulmona, che guardano i bellissimi Monti della Laga.

11. MATERA, BASILICATA
Patrimonio dell'UNESCO e Capitale europea della cultura 2019, è un luogo unico al mondo, celebre soprattutto per i Sassi, un complesso di case/grotta scavate nella montagna e ora adibite a museo (oltre che a location di numerosi film).

12. RAVELLO, CAMPANIA
A picco sulla Costiera Amalfitana, con il blu del mare e la vegetazione a completare il quadro: Ravello è la più rilassante e affascinante meta della riviera.

13. TRIESTE, FRIULI VENEZIA GIULIA
Trieste è una città portuale, una città di confine, con un favoloso centro storico medievale e un quartiere neoclassico di epoca austriaca che toglie il fiato.

14. GARGANO, PUGLIA
Con le sue spiagge lunghe e sabbiose, la sua natura e i piccoli borghi, il Gargano è considerato una dei parchi nazionali più belli d'Italia.

15. RAGUSA E CEFALÙ, SICILIA
Ragusa è una delle città storiche più piccole ma anche più affascinanti d'Italia e Cefalù, oltre al mare incantevole, si fa scoprire anche come gloriosa città medioevale.

16. LANGHE, PIEMONTE
I vigneti e le colline, da visitare soprattutto in autunno, sono l'attrattiva principale delle Langhe, una meravigliosa area del Piemonte conosciuta per la produzione del vino.

17. RAVENNA, EMILIA ROMAGNA
Andrebbe visitata anche soltanto per i suoi famosi e straordinari mosaici di epoca bizantina presenti nella Basilica di San Vitale, a Sant'Apollinare Nuovo e nel Mausoleo di Galla Placidia.

18. MARETTIMO, ISOLE EGADI, SICILIA
Il posto ideale per chi vuole una vacanza ricca di avventura. L’isola, infatti, non è facilissima da raggiungere, non offre molti hotel e quasi non ci sono automobili sulla sua superficie.

19. ERCOLANO E OPLONTIS, CAMPANIA
Il fascino di Pompei è noto a tutti. Meno quello di Ercolano e di Oplontis, con la celebre villa di Poppea inserita tra i beni che l'UNESCO ha definito "Patrimonio dell’Umanità”.

20. GENOVA, LIGURIA
Non è solo una città portuale, ma un centro brulicante di vita e di storia. Da visitare il Palazzo Rosso, con gli affreschi del Seicento ligure e i preziosi arredi.

21. TORCELLO, VENETO
A due passi da Venezia, un'isola della laguna che conta solo diciassette abitanti. Prima del declino, fu uno dei più prosperi e antichi insediamenti: per questo conserva ancora oggi un ricco patrimonio archeologico.

Leggi anche:
- Al via i nuovi corsi di easyJet per chi ha paura di volare
- Quando scegliamo la nostra canzone preferita?
- A piedi in Scozia nelle Piscine delle Fate, poi un sorso di Talisker