Il Colosseo è fra i monumenti più condivisi su Instagram - Foto: piola666/iStock
Il Colosseo è fra i monumenti più condivisi su Instagram - Foto: piola666/iStock
Chi vince la gara degli hashtag: la torre Eiffel? Il Colosseo? La statua della Libertà? Il sito di abbigliamento per lo sport Winfields ha passato in rassegna le singole attrazioni turistiche più popolari del mondo, mettendo in fila le 18 che raccolgono il maggior numero di condivisioni su Instagram. Spoiler: non vince nessuna delle tre sopra.

LE ATTRAZIONI PIÙ CONDIVISE
Quella che si prende più # (circa sei milioni) è Central Park, che a quanto pare fa scatenare le fotocamere degli smartphone come nessuna altra attrazione al mondo. Con un certo distacco segue la torre Eiffel (4,78 milioni di hashtag), davanti a un altro classico di New York, Times Square (3,24 milioni), al Big Ben simbolo di Londra (2,85 milioni) e al Grand Canyon (2,81 milioni).

I GRANDI ESCLUSI
Sorprende un po' vedere fuori dalle prime dieci posizioni tre dei monumenti più iconici del mondo: l'Empire State Building si piazza solo dodicesimo con 2,17 milioni di #, la statua della Libertà quattordicesima con 1,5 milioni di immagini taggate #statueofliberty, il Colosseo mestamente sedicesimo con 1,27 milioni di #coliseum. Viceversa, sono comprensibili le posizioni in coda di Machu Pichu e Angkor Wat: due dei siti monumentali più spettacolari del mondo, raggiunti però da un flusso di visitatori più contenuto rispetto ai concorrenti.

Va comunque osservato che gli hastag sono solo in lingua inglese e il loro conteggio ha un valore più indicativo che oggettivo.

LE 10 ATTRAZIONI CON PIÙ #
Il numero degli hashtag è quello rilevato da Winfields quando ha raccolto i dati; si tratta ovviamente di cifre che cambiano di giorno in giorno.
1. Central Park – 5,89 milioni
2. Torre Eiffel – 4,78 milioni
3. Times Square – 3,24 milioni
4. Big Ben – 2,85 milioni
5. Grand Canyon – 2,81 milioni
6. London Eye – 2,5 milioni
7. Burj Khalifa – 2,47 milioni
8. Museo del Louvre – 2,34 milioni
9. Ponte di Brooklyn – 2,33 milioni
10. Golden Gate Bridge – 2,21 milioni


Leggi anche:
- Qual è il paese migliore per un viaggio nella natura?
- Le spiagge più popolari del mondo su Instagram
- I posti più belli del mondo, paese per paese (ma sarà vero?)