Foto: Mutant Enemy Productions/HBO
Foto: Mutant Enemy Productions/HBO

Alcune donne dell'epoca Vittoriana acquisiscono inspiegabilmente dei poteri fuori dall'ordinario e scoprono di avere la possibilità di cambiare il mondo: è la sinossi ufficiale della serie TV 'The Nevers', creata per HBO da Joss Whedon, l'autore di 'Buffy l'ammazzavampiri', e attesa su piccolo schermo ad aprile 2021 (anche in Italia, via Sky Atlantic). Il primo trailer, al momento disponibile solamente in lingua inglese, promette uno show zeppo di magia, super poteri, intrighi e azione.


The Nevers, la serie TV

La trama è ambientata negli ultimi anni dell'età vittoriana, cioè quel periodo della storia inglese caratterizzato dal lungo regno della regina Vittoria, dal 1837 al 1901. Siamo dunque a cavallo del XX secolo quando Londra è scossa da un evento del tutto inaspettato e inconcepibile: alcune persone, in gran maggioranza donne, improvvisamente manifestano abilità speciali, alcune affascinanti ed altre inquietanti. Fra queste donne ci sono anche Amalia True (interpretata da Laura Donnelly) e Penance Adair (Ann Skelly), che diventano le paladine di questa nuova classe sociale, osteggiata da praticamente tutti gli altri e alle prese, forse, con qualcosa di molto più grande.

Mescolando fantascienza, ricostruzione storica e toni agrodolci, Joss Whedon ha creato 'The Nevers' e ha realizzato la prima stagione, facendo ampio ricorso alla sua vasta esperienza televisiva e cinematografica, che oltre a 'Buffy' comprende titoli come 'Angel', 'The Avengers' e 'Firefly'. Lo stress legato alla realizzazione di 'The Nevers' durante la pandemia di Coronavirus, insieme all'accusa di avere trasformato il set di 'Justice League' in un luogo di lavoro poco confortevole, hanno spinto Whedon ad abbandonare il progetto. Si spiega così la completa assenza del suo nome dal trailer.
Ultimo dettaglio: il 28 gennaio 2021 HBO ha annunciato che la nuova showrunner sarebbe stata Philippa Goslett ('La ragazza del punk innamorato', 'Maria Maddalena'), ma gli episodi che vedremo ad aprile porteranno la firma evidente di Joss Whedon, in termini narrativi e di regia.

Il trailer in lingua originale



Leggi anche:
- Malcolm & Marie, il film Netflix con Zendaya e John David Washington
- Bliss, Owen Wilson e Salma Hayek protagonisti del sci-fi di Amazon Prime Video
- In lavorazione la serie TV sul Wakanda, patria di Black Panther