Cracovia è la città europea con il miglior rapporto qualità-prezzo
Cracovia è la città europea con il miglior rapporto qualità-prezzo
Massima resa, minima spesa. Il sito Which? ha indagato quali città europee offrono il meglio per un bel weekend di vacanza low cost. I risultati di questa particolare classifica sono stati estrapolati da un sondaggio a cui hanno partecipato oltre quattromila viaggiatori, che hanno espresso le loro valutazioni sulle mete più gettonate del continente in base all'offerta di hotel, cibo, attrazioni culturali e shopping, alla facilità di spostamento e al rapporto qualità-prezzo. Vince Cracovia, e c'è anche una città italiana nelle primissime posizioni.

WEEKEND A BASSO COSTO
La città polacca garantisce soddisfazione su tutti i fronti. Ha un patrimonio artistico di prim'ordine, si mangia bene, è vivace e divertente ed è l'unica di tutta la classifica a prendere il massimo dei voti nella voce "resa per spesa": una stanza in hotel costa in media 72 euro, mentre per un pasto potete cavarvela con poco più di 10 euro e per una birra ne bastano un paio.

Seconda si piazza Valencia, eccellente alternativa alle più battute, ma più dispendiose, Madrid e Barcellona. Offre molto da fare e da vedere, annoiarsi è impossibile e i prezzi sono più che onesti. A seguire Budapest, la capitale europea delle spa, imbattibile se cercate il relax: l'ingresso ai bagni turchi costa circa 16 euro, senza contare che vanta gli hotel più economici in assoluto.

Subito dietro ecco una città italiana, Bologna, apprezzata soprattutto per la cucina locale a prezzi ritenuti ragionevoli vista la qualità. E anche le sistemazioni per la notte viaggiano su cifre accessibili.

Qui potete vedere la mappa con le città della classifica e qui la ricerca originale completa.

LE 10 CITTÀ MIGLIORI PER QUALITÀ/PREZZO
1. Cracovia
2. Valencia
3. Budapest
4. Bologna
5. Berlino
6. Siviglia
7. Funchal (arcipelago di Madeira)
8. Lisbona
9. Palma di Maiorca
10 Porto


Leggi anche:
- Viaggi low cost, l'indagine: ecco le mete più economiche per il 2019
- Le città perfette per una vacanza salutare
- Le città fantasma più popolari del mondo