Pripyat, la città fantasma vicino a Chernobyl- Foto: OnPhotoUa/iStock
Pripyat, la città fantasma vicino a Chernobyl- Foto: OnPhotoUa/iStock
Città deserte, carceri in rovina, borghi di minatori coperti di ruggine e polvere: luoghi di innegabile fascino che attirano ogni anno frotte di turisti a caccia di fantasmi del passato. Il sito Travel Insurance Explained ha preso in esame sessanta luoghi abbandonati in giro per il mondo e ha selezionati gli undici imperdibili per chi ama questo genere di attrazioni. La classifica si basa su un punteggio calcolato in base a fattori come il numero di visitatori, le citazioni su Instagram, le recensioni su TripAdvisor e il costo di ingresso.

LE CITTÀ FANTASMA DAL VESUVIO A CHERNOBYL
Con una mole di turisti nell'ordine dei milioni all'anno, non esiste una città fantasma più popolare di Pompei. Può suonare strano considerarla così, eppure è esattamente questo: l'istantanea dell'eruzione che la fece scomparire nel 79 d.C. sotto metri di cenere e lapilli, un luogo sospeso nel tempo sulle cui strade non ha camminato anima viva per secoli e secoli fino a quando non fu riportato alla luce.

Altra meta assai popolare, ma per motivi diversi, è lo Eastern State Penitentiary a Filadelfia, un gigantesco e pionieristico carcere chiuso nel 1971 dopo oltre un secolo e mezzo di attività. Fra i suoi ospiti eccellenti figurano il rapinatore di banche Willie Sutton e il boss dei boss Al Capone, di cui è possibile visitare la cella conservata come si trovava ai tempi del suo soggiorno.

Terza nella lista compare Oradour-Sur Glane, un villaggio francese distrutto dai nazisti nel 1944, preservato come memoriale a cielo aperto degli orrori della guerra. Segue Kolmanskop in Namibia, un villaggio minerario abbandonato negli anni Cinquanta, dove molte delle abitazioni (in stile tedesco) sono state reclamate e sommerse dalla sabbia del deserto.

Quarta, a pari merito nel punteggio, Pripyat in Ucraina, la spettrale città a pochi chilometri dalla centrale nucleare di Chernobyl che fu evacuata dopo la catastrofe. Le radiazioni non sono scomparse, ma sono abbastanza basse da permettere le visite guidate.

GLI 11 LUOGHI ABBANDONATI PIÙ POPOLARI
1. Pompei
2. Eastern State Penitentiary – Stati Uniti
3. Oradour-Sur Glane – Francia
4. Kolmanskop – Namibia
4. Pripyat – Ucraina
6. Humberstone – Cile
6. Bodie – Stati Uniti
6. Missouri State Penitentiary – Stati Uniti
9. Gunkanjima – Giappone
10. Garnet – Stati Uniti
10. Kennecott – Stati Uniti


Leggi anche:
- C'è una città fantasma del Far West in vendita (a poco)
- I 5 borghi fantasma da visitare in Italia
- Puoi diventare proprietario di un castello francese con 50 euro