I 5 borghi fantasma da visitare in Italia

Ecco luoghi misteriosi dove far volare la fantasia e l’immaginazione

Craco

Craco

L'Italia è il paese dei borghi. Ogni anno viene decretato il più bello di tutto lo stivale: da Nord a Sud potremmo organizzare un viaggio alla scoperta delle piccole città arrampicate su colline che sovrastano pianure, ma anche laghi e altri specchi di acqua. Città assolutamente fantastiche che meritano una visita nella nostra scoperta dei luoghi più belli dell'Italia.

Ci sono borghi che sono ancora abitati da persone che non lasciano le terre dove magari sono nate e cresciute o che li hanno scoperti magari proprio dopo essere stati in vacanza in queste località. Altri borghi, invece, sono stati nel corso del tempo abbandonati dalle persone che li abitavano e oggi sono borghi fantasma assolutamente incantevoli da visitare almeno una volta nella vita.

Sicuramente uno dei borghi fantasma più famosi della bella Italia è quello di Craco, che ha iniziato a spopolarsi negli anni Sessanta: il borgo della Basilicata è praticamente disabitato, ma è stato scelto come set per numerosi film.

Spostandoci nel Lazio scopriamo Galeria, un borgo che da due secoli non è più abitato da nessuno. Il borgo è stato letteralmente sommerso dalla natura che ha invaso quei luoghi dove prima ci vivevano delle persone.

Conoscete la storia di Consonno? Doveva essere un grande parco giochi nel comune di Olginate, ma oggi ne resta ben poco anche se gli edifici strani progettati danno un aspetto davvero tetro al paese che oggi è una città fantasma.

In Sardegna, invece, c'è il borgo di Naracauli, un vecchio sito minerario che è stato progressivamente abbandonato dagli anni Sessanta in poi.

E ancora, il borgo di Pentedattilo, in Calabria, venne abbandonato a partire dalla fine dell'800 per paura che le rocce alla base delle case potessero sgretolarsi. Il borgo, però, sta rinascendo piano piano...