Parigi è la città più salutare del mondo
Parigi è la città più salutare del mondo
Se non avete intenzione di rinunciate alle vostre abitudini virtuose nemmeno per un giorno, e nemmeno quando andate in vacanza, una ricerca condotta da Travel Supermarket ha individuato le città più adatte per un viaggio all'insegna della salute. In cima alla classifica si piazza Parigi, capitale della vita gaudente, ma attrezzata di tutto punto per i cultori del benessere.

SPA, YOGA E RISTORANTI VEGANI
L'indagine di Travel Supermarket ha preso in considerazione una serie di fattori, rapportati alla dimensione della città: il numero di spa, palestre e centri per il fitness, centri dedicati allo yoga e al pilates, negozi di alimenti naturali, ristoranti con menu vegani, parchi e spazi verdi, oltre alla media annuale di ore di luce e al costo medio di un pernottamento.

Un sistema coerente con la finalità della ricerca, improntata ai consigli per una vacanza, che tuttavia dà origine ad alcuni risultati curiosi: ad esempio la posizione di metropoli caotiche come Jakarta (40a), Bangkok (45a), Città del Messico (73a) e Mumbai (75a) più alta in classifica di città con un'alta qualità della vita come Stoccolma (76a), Londra (82a) e Sydney (92a).

LA CITTÀ PIÙ SALUTARE È PARIGI
La capitale francese non offre solo una scelta infinita di musei e ristoranti, ma anche una quantità esagerata di spa: ben 894, prima fra tutte le cento città prese in esame. Grazie poi ai 139 parchi (prima al mondo anche qui) e ai 1305 ristoranti con opzioni vegane (seconda), conquista i crediti che la spingono in cima alla classifica. Seconda Chiang Mai in Thailandia, grazie alla concentrazione di centri per lo yoga e spa, e terza Barcellona, che brilla soprattutto per il numero di ristoranti vegani.

Fra le italiane, Milano si piazza alla posizione 12, Roma alla 46, Firenze alla 57, Venezia alla 90. Qui potete leggere nel dettaglio i dati relativi alle prime cinquanta città.

LE 10 CITTÀ PIÙ SALUTARI DEL MONDO
1. Parigi, Francia
2. Chiang Mai, Thailandia
3. Barcellona, Spagna
4. Pattaya, Thailandia
5. Vancouver, Canada
6. Miami, USA
7. San Francisco, USA
8. Lisbona, Portogallo
9. Denpasar, Indonesia
10. Buenos Aires, Argentina


Leggi anche:
- Le 10 migliori città del mondo nel 2019: Londra davanti a tutte
- Le città più rilassanti d'Europa (e quelle più stressanti)
- Europa: le 5 città più adatte ai vegani