Giovedì 25 Aprile 2024

Snowpiercer, esce su Netflix la serie TV post apocalittica

In streaming dal 25 maggio, con episodi a cadenza settimanale: ecco trama, cast, trailer e recensioni

Snowpiercer, un dettaglio del poster (Foto Netflix)

Snowpiercer, un dettaglio del poster (Foto Netflix)

Una nuova glaciazione, un treno che trasporta gli ultimi esseri umani viventi, disparità sociali che animano tensioni violente: sono le coordinate che avevano trasformato il film 'Snowpiercer' (Bong Joon-Ho, 2013) in un grande successo di pubblico e critica. A partire dal lunedì 25 maggio Netflix inizia la pubblicazione in streaming degli episodi che compongono l'omonima serie TV, interpretata dalla premio Oscar Jennifer Connelly e dal premio Tony Daveed Diggs. La critica non è convintissima, ma nemmeno scontenta.

Snowpiercer, tutto sulla serie TV

La trama è ambientata nel 2021, sette anni dopo che la Terra è diventata un'immensa distesa ghiacciata e miliardi di persone sono morte assiderate. Gli unici sopravvissuti viaggiano a bordo del gigantesco Snowpiercer, un lunghissimo treno che gira attorno al pianeta senza mai fermarsi e che ha conservato al proprio interno la divisione in classi sociali: i ricchi nei vagoni di testa a darsi alla bella vita, i poveri in quelli di coda a lavorare per mantenere l'ozio dei privilegiati. Potrà risvegliarsi una coscienza sociale? E quali saranno le conseguenze? La serie TV è un thriller post apocalittico e distopico, che rispetta la timeline del film di Bong Joon-Ho (autore anche del premiatissimo 'Parasite') ed è ambientata otto anni prima dei fatti narrati su grande schermo. Gli autori del reboot televisivo sono Josh Friedman e Graeme Manson, che hanno tenuto conto di quanto raccontato da Bong e anche del fumetto francese 'Le Transperceneige', fonte originale del cineasta sudcoreano. Dal canto loro, Friedman e Manson hanno portato in dote una lunga esperienza con le serie TV: il primo ha scritto ad esempio 'Terminator: The Sarah Connor Chronicles' ed 'Emerald City', il secondo 'Orphan Black' e 'Rent-a-Goalie' (ma anche il film cult 'Cube - Il cubo'). Nel cast, oltre ai protagonisti Jennifer Connelly e Daveed Diggs, ci sono Mickey Sumner, Annalise Basso, Sasha Frolova, Alison Wright, Benjamin Haigh, Roberto Urbina, Katie McGuinness, Susan Park, Lena Hall, Sheila Vand, Sam Otto, Iddo Goldberg e Jaylin Fletcher.

Il trailer sottotitolato in italiano

Snowpiercer: le recensioni e come guardarlo

La critica ha accolto la serie TV senza infamia e senza lode: in media le recensioni sono soddisfatte ma niente più e soprattutto segnalano uno scarto significativo rispetto al film del 2013. Manca cioè il taglio sovversivo rispetto alla questione delle disparità sociali e dello sfruttamento degli ultimi: un elemento che è stato guardato come negativo, anche se non ha portato a stroncature perché il nuovo 'Snowpiercer' riesce comunque ad allestire un affascinante universo fantascientifico e gioca bene con gli elementi mystery della trama. La prima stagione è composta da dieci episodi che durano una cinquantina di minuti l'uno. La programmazione su Netflix segue quella televisiva statunitense: i primi due escono nel catalogo in streaming il 25 maggio, i successivi arrivano il giorno dopo la visione negli USA, dunque dall'1 giugno al 20 luglio. Le abbonate e gli abbonati a Netflix sappiano che per guardarli è meglio avere almeno quattordici anni d'età e che la stagione 2 è già stata finanziata. Leggi anche: - The Old Guard, Charlize Theron e Luca Marinelli nel trailer del film - 'Tenet', ecco il nuovo trailer del film di Christopher Nolan - Jason Momoa e Peter Dinklage: un vampiro e un Van Helsing
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro