Thom Yorke, frontman dei Radiohead – Foto: AFP PHOTO/Kamil Krzaczynski/LaPresse
Thom Yorke, frontman dei Radiohead – Foto: AFP PHOTO/Kamil Krzaczynski/LaPresse
La Rock and Roll Hall of Fame ha reso noti i nomi di coloro, cantanti e band, che nel 2019 sono candidati a entrare nel museo che si trova a Cleveland, negli Stati Uniti, ed è dedicato alla memoria delle personalità più importanti dell'industria musicale. È un parterre di tutto rispetto e molto variegato: Def Leppard, Devo, Janet Jackson, John Prine, Kraftwerk, LL Cool J, MC5, Radiohead, Rage Against the Machine, Roxy Music, Stevie Nicks, Cure, Todd Rundgren, The Zombies, Rufus e Chaka Khan.

ROCK AND ROLL HALL OF FAME 2019

Per essere eleggibili all'ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame occorre che siano trascorsi venticinque anni dall'uscita del primo disco. Una volta osservato questo criterio avviene la prima selezione, quella che per il 2019 ha indicato i nomi appena ricordati. La seconda selezione, quella che restringe la rosa ai 5-6 ingressi dell'anno, spetta a una giuria composta da oltre mille fra artisti, storici della musica e membri dell'industria discografica, affiancata dal voto popolare. La cerimonia di ingresso dei nuovi membri si terrà il 20 marzo 2019.

IL CASO DI STEVIE NICKS
Curiosa la posizione di Stevie Nicks: se risultasse fra gli artisti accolti nella Hall of Fame sarebbe la sua seconda volta. La prima è infatti avvenuta nel 1998, come membro della band Fleetwood Mac. L'eventuale ingresso di Stevie Nicks sarebbe un primato, perché nessuna donna è mai stata inserita due volte, mentre sono 22 gli uomini ad aver raggiunto questo risultato (Eric Clapton ha fatto addirittura il tris: come solista e come membro dei Cream e degli Yardbirds).

ESCLUSI DI LUSSO
Poco dopo l'annuncio dei candidati alla Rock and Roll Hall of Fame 2019, sono subito arrivate le lamentele di coloro che ritenevano degni di nota nomi che invece sono stati snobbati: su tutti Bjork, Kate Bush, Whitney Houston, Depeche Mode, Kate Bush i Monkees e gli Chic.

Leggi anche:
- Il vino di Pink e delle altre star del cinema e della musica
- A Star is Born: Lady Gaga e Bradley Cooper in love
- La casa pieghevole che sta dentro un furgone