Venerdì 26 Aprile 2024

Weekend al cinema: quali film vedere e perché

'Jurassic World 2' è l'uscita di peso del fine settimana, ma ci sono anche alcuni film italiani che meritano, come 'Tito e gli alieni' e 'La terra dell'abbastanza'

Una scena dal film 'Tito e gli alieni' – Foto BiBi Film

Una scena dal film 'Tito e gli alieni' – Foto BiBi Film

JURASSIC WORLD - IL REGNO DISTRUTTO Il sogno di un parco a tema dedicato ai dinosauri è ormai andato in pezzi, ma gli animali preistorici sono ancora vivi e al centro dell'attenzione: sia di chi li vorrebbe salvare dall'imminente eruzione del vulcano che sorge sulla loro isola, sia di chi vorrebbe utilizzarli per scopi decisamente meno nobili. 'Jurassic World – Il regno distrutto' mescola avventura e azione per regalare ai fan del genere due ore di intrattenimento. Il cast conferma Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, già protagonisti del precedente film, mentre la regia passa a J.A. Bayona, che ha un buon occhio per le atmosfere dark e horror. Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.  

TITO E GLI ALIENI Un professore napoletano vive isolato in Nevada da quando ha perduto l'amata moglie. Un giorno, il fratello in punto di morte gli affida i due figli e questo fatto lo costringe a riemergere dal proprio esilio. 'Tito e gli alieni' è una storia agrodolce che porta su grande schermo la difficile elaborazione del lutto e che si affida alla fisicità di Valerio Mastandrea per dare corpo a questo doloroso momento della vita. Presentato al Torino Film Festival 2017, il film è piaciuto alla critica italiana.  

LA TERRA DELL'ABBASTANZA Una notte, due giovani della periferia romana investono per errore un uomo e scappano. Salta fuori che il morto era il pentito di un clan criminale e questo fa sì che i due ragazzi si guadagnino un ruolo, un rispetto e del denaro di cui non avevano mai potuto godere. Ma anche un ingresso riservato in un contesto pericoloso. 'La terra dell'abbastanza', opera prima dei fratelli D'Innocenzo, è un film drammatico che esplora i rischi di un mondo sempre più moralmente anestetizzato e le potenzialità di un'amicizia che nonostante tutto può essere salvifica.  

L'ATELIER Una romanziera tiene un laboratorio di scrittura per giovani e aspiranti autori. Fra di loro c'è un ragazzo introverso, razzista e aggressivo: la scrittrice ne è respinta e attratta contemporaneamente, una situazione complicata e dagli esiti imprevedibili. Con 'L'atelier', il regista e sceneggiatore Laurent Cantet torna a gettare uno sguardo sul mondo dei giovani (come per esempio aveva già fatto con 'La classe'), cercando di indagarne luci e ombre senza emettere giudizi.  

MALATI DI SESSO Quando il loro analista va in crisi depressiva, un uomo e una donna, entrambi affetti da dipendenza dal sesso, decidono di provare ad aiutarsi reciprocamente. Ne nascono una serie di situazioni improbabili, ma anche dell'inattesa tenerezza. 'Malati di sesso' è una commedia sentimentale italiana, che porta avanti in maniera un po' goffa un tema tutt'altro che banale, quello delle dipendenze e del bisogno frustrato d'affetto.  

RABBIA FURIOSA - ER CANARO Un piccolo delinquente della periferia romana subisce le angherie del bullo del quartiere, che a volte lo tratta da amico e altre vole lo umilia senza pietà. Un giorno la goccia che fa traboccare il vaso conduce a una vendetta efferata. 'Rabbia furiosa – Er Canaro' prende spunto da un fatto di cronaca realmente avvenuto, lo stesso che ha ispirato 'Dogman' di Matteo Garrone: qui, però, lo sguardo è meno alto e ambizioso, sedotto dalla violenza più che dalla poesia tragica. Leggi anche:

- Peppermint, il film: Jennifer Garner si fa giustizia da sola

- Dietland, la dark comedy che attacca il maschilismo

- 'Prendimi!', il film con Jeremy Renner e Jon Hamme sembra bello