Foto: Indiana Production/Vision Distribution/Sky Cinema Italia
Foto: Indiana Production/Vision Distribution/Sky Cinema Italia

Qual è il prezzo della nostra sicurezza? È la domanda utilizzata per promuovere 'Security', il film che lunedì 7 giugno esce in prima assoluta su Sky e Now TV. Si tratta dell'adattamento dell'omonimo romanzo di Stephen Amidon, già acclamato autore de 'Il capitale umano'. È diretto da Peter Chelson e vanta un nutrito cast di nomi noti: i principali sono Marco D'Amore, Maya Sansa, Silvio Muccino, Valeria Bilello e Fabrizio Bentivoglio.
 

Security, tutto sul film

La trama è ambientata nel corso di un inverno, a Forte dei Marmi, quando la stagione turistica è ormai terminata e le lussuose ville dei ricchi vacanzieri sono sorvegliate da sofisticati circuiti di telecamere di sicurezza. La scoperta di una violenza subita da una giovane studentessa porta sconquasso nella sonnecchiante cittadina, portando in superficie corruzioni e pregiudizi che solitamente si muovono in sottofondo. Il responsabile della sicurezza di molte ville cerca di risolvere il caso, mentre la ricerca del colpevole riporta a galla anche un fatto del proprio passato che aveva deciso di seppellire.

'Security' è il titolo del libro di Stephen Amidon pubblicato nel 2009 ed è anche il titolo dell'adattamento cinematografico scritto da Amina Greci, Michele Pellegrini, Tinker Lindsay e Peter Chelson, che hanno spostato l'azione dagli Stati Uniti all'Italia. Chelson ha anche firmato la regia facendo tesoro di una carriera ormai trentennale e nella quale i titoli più famosi sono stati 'Serendipity - Quando l'amore è magia' (2001, con John Cusack e Kate Beckinsale) e 'Shall We Dance?' (2004, con Richard Gere e Jennifer Lopez). Nel cast di 'Security', oltre ai nomi già citati, vale la pena di ricordare anche la presenza di Ludovica Martino, Giulio Pranno, Tommaso Ragno, Beatrice Grannò e Antonio Zavatteri.
 


Il trailer

 

 

Le recensioni e come guardare il film

In media la critica italiana è rimasta dubbiosa, soprattutto perché alcuni temi di grande attualità (l'idea di sicurezza, la tendenza a nascondere lo sporco sotto il tappeto) non riescono mai a guadagnare degnamente la ribalta, come invece facevano nel romanzo originale. Alcuni elementi del cast sono piaciuti, per esempio Marco D'Amore, ma la sensazione generale è che una durata più lunga, per esempio in formato di miniserie, avrebbe giovato.
'Security' è adatto a spettatori che abbiano compiuto 14 anni e per guardarlo bisogna sintonizzarsi alle 21:15 su Sky Cinema 1, oppure cercarlo in streaming su Now TV.

Leggi anche:
- Kay Scarpetta, Jamie Lee Curtis porta in TV il personaggio di Patricia Cornwell
- Diventa un film 'City On Fire' di Don Winslow, versione moderna de 'L'Iliade'
- 'Frammenti dal passato', il trailer del film con Hugh Jackman