Don Winslow
Don Winslow

Ci sono pochi romanzieri che non devono attendere il successo di un loro libro perché si inizi a parlare di adattamento cinematografico: il newyorkese Don Winslow appartiene alla categoria e infatti Sony Pictures ha acquistato i diritti del suo nuovo romanzo 'City On Fire', atteso sugli scaffali delle librerie a settembre di quest'anno e ispirato a 'L'Iliade' di Omero. Si tratta del primo capitolo di una trilogia e dunque avremo tre film, sempre che il pubblico premi l'iniziativa.


'City On Fire' di Don Winslow

La trama si svolge nello stato del Rhode Island (USA) e racconta di due imperi criminali, uno irlandese e l'altro italiano, che hanno mantenuto una coesistenza pacifica e in questo modo si sono arricchiti e sono diventati sempre più potenti. Un giorno una giovane donna innesca gli eventi che porteranno all'inizio di una guerra senza quartiere. Il personaggio principale di 'City on Fire' si chiama Danny Ryan, un soldato di strada che gli eventi costringono a diventare un capo spietato ed efficiente nel tentativo di proteggere i suoi amici, famigliari e tutto ciò che ama. Dovrà così combattere la mafia, la polizia locale, i federali e si troverà di fronte a un bivio: da un lato la morte, dall'altro la costruzione di una dinastia. Quale strada riuscirà a prendere e come?

Facendo riferimento al modello de 'L'Iliade', Don Winslow ha detto che "gli antichi Greci ci hanno dato tutti i temi che ancora oggi utilizziamo nella crime fiction contemporanea: onore, coraggio, codardia, lealtà, tradimento e tragedia. Volevo verificare se potevo raccontare quella storia antica all'interno di un contesto moderno e volevo scoprire se riusciva a stare in piedi comunque". A quanto pare la risposta è stata sì, perché 'City On Fire' è ormai pronto per la stampa e già sono in lavorazione i successivi due romanzi della trilogia: 'City of Dreams' e 'City In Ashes', attesi rispettivamente per il 2022 e 2023.

Sony Pictures, in associazione con 3000 Pictures, ha acquistato i diritti per l'adattamento dei tre libri e pianifica una saga cinematografica in altrettante parti. Ancora mancano indicazioni su cast, regia e sceneggiatura, ma il progetto ha le carte in regola per appassionare il pubblico, sempre che venga realizzato con tutti i crismi.

Leggi anche:
- Summertime 2, uscita e trailer. Mare e amore nella seconda stagione della serie tv
- Superare i limiti, il documentario ecologista di Netflix
- Lisey's Story, la miniserie Apple TV+ di Stephen King