Sanremo 2024, i cantanti in gara: la lista

All’elenco si aggiungeranno i tre vincitori di Sanremo Giovani nella serata del 19 dicembre. Svelata anche la scenografia

Chi sono i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024 nella categoria dei Big? A svelarlo ha pensato oggi nell'edizione delle 13.30 del Tg1 lo stesso Amadeus, conduttore e direttore artistico della manifestazione musicale più seguita e longeva d'Italia. La consuetudine, quindi, si ripete: gli annunci più importanti in merito al Festival di Sanremo vengono dati dal conduttore durante il Tg1.

Le date del Festival di Sanremo 2024

Sanremo 2024 si svolgerà da martedì 6 a sabato 10 febbraio 2024 al Teatro Ariston. La serata delle cover sarà quella di venerdì 9 febbraio. Da quest'anno il regolamento prevede l'abolizione di limiti temporali per la scelta dei brani delle cover: sarà possibile portare sul palco anche una canzone uscita negli ultimi anni.

Le co-conduttrici

Le tre co-conduttrici annunciate da Amadeus negli ultimi giorni sono la cantante Giorgia, che sarà sul palco nella serata di mercoledì 7 febbraio, la comica Teresa Mannino, nella serata di giovedì 8 febbraio, e la showgirl Lorella Cuccarini, nella serata delle cover ovvero venerdì 9 febbraio.

La finale

Nella serata di sabato 10 febbraio, quella della finale, al fianco di Amadeus ci sarà lo showman Fiorello. Saranno loro a chiudere quella che di fatto sarà l'ultima edizione del Festival di Sanremo con Amadeus in veste di conduttore e direttore artistico.

I superospiti

Nella prima serata il superospite, e co-conduttore con Amadeus, sarà Marco Mengoni. Il cantautore di Ronciglione ha vinto la passata edizione del Festival di Sanremo con il brano 'Due vite'. Mercoledì 7 febbraio il superospite sarà il pianista e compositore Giovanni Allevi, che due anni dopo la diagnosi di mieloma multiplo torna a suonare dal vivo. 

I cantanti i gara fra i Big

Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria Big del Festival di Sanremo 2024 - 27 più i 3 giovani, per un totale di 30 -: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Il Volo, Alfa, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni, Ricchi e Poveri.

I cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024
I cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024

Sanremo Giovani

A questo gruppo si aggiungeranno nella serata del 19 dicembre i tre vincitori di Sanremo Giovani scelti fra Bnkr44 con 'Effetti speciali', Grenbaud con 'Mama', Lor3n con 'Fiore d'inverno', Tancredi con 'Perle', Dipinto con 'Criminali', Nausica con 'Favole', Clara con 'Boulevard', Jacopo Sol con 'Cose che non sai', Santi Francesi con 'Occhi tristi', Vale LP con 'Stronza', Fellow con 'Alieno' e gli Omini con 'Mare forza 9oi'.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro