Dettaglio della copertina dell'edizione statunitense di 'Roadmarks' - Foto: Del Rey
Dettaglio della copertina dell'edizione statunitense di 'Roadmarks' - Foto: Del Rey

George R. R. Martin intende riportare i draghi su HBO, canale televisivo che ha ospitato la serie TV 'Il trono di spade': questa volta non si tratta di un nuovo show ambientato nell'universo narrativo di 'Game of Thrones', già ce ne sono tre in lavorazione, bensì dell'adattamento del romanzo 'Roadmarks' di Roger Zelazny. Martin si occuperà della produzione esecutiva, ruolo già ricoperto nel caso del 'Trono di spade', mentre la creatrice e showrunner si chiama Kalinda Vazquez, che ha scritto e prodotto titoli come 'Star Trek: Discovery', 'Fear The Walking Dead', 'Runaways' e 'C'era una volta'.


Roadmarks, una storia di draghi e viaggi nel tempo

Il libro 'Roadmarks' è stato scritto dallo statunitense Roger Zelazny (1937-1995) nella seconda metà degli anni Settanta e pubblicato in patria nel 1979 (in Italia è uscito con il titolo 'Strada senza fine'). Racconta di un'autostrada grazie alla quale si può viaggiare nel tempo, perché collega fra di loro epoche e luoghi diversi. Solo alcune persone la scoprono e possono percorrerla: alcune la utilizzeranno per esplorare i misteri del mondo, altre per ragioni più personali, cogliendo l'occasione di riscrivere alcuni momenti della loro vita e creare un futuro più roseo per se stessi e le persone amate. A costruire l'autostrada è stata una razza ancestrale di draghi: nessuno sa chi sono e perché l'hanno fatto.

L'entusiasmo di George Martin

George R. R. Martin, che era suo amico, ricorda che Roger Zelazny era un uomo molto generoso e gli ha prestato soldi quando era al verde. Riguardo all'adattamento di 'Strada senza fine' ha commentato: "La mia carriera in televisione è cominciata nel 1985, quando ho utilizzato il suo 'Last Defender of Camelot' per scrivere un episodio di 'The Twilight Zone'. Roger era un amico, un mentore e uno dei più grandi autori di fantascienza mai vissuti. Sono entusiasta di essere coinvolto nell'adattamento di 'Roadmarks' per HBO: abbiamo un grande libro, una grande sceneggiatrice e la prospettiva di realizzare uno splendido show. Non vedo l'ora di cominciare questo viaggio elettrizzante".
Al momento HBO non ha ufficializzato la data di inizio delle riprese né quella di programmazione.

Leggi anche:
- Il trono di spade, un'altra serie tv prequel in lavorazione
- Il trono di spade: avremo anche una serie TV animata?
- Rose Leslie e Kit Harington ('Il trono di spade'): è nato il primo figlio