Mercoledì 24 Aprile 2024

Il Santo: Dexter Fletcher dirige il reboot

Paramount Pictures ha affidato al regista di 'Rocketman' il compito di riportare il ladro Simon Templar su grande schermo

Val Kilmer in una scena del film 'Il Santo' - Foto: Paramount Pictures

Val Kilmer in una scena del film 'Il Santo' - Foto: Paramount Pictures

Considerato il successo dei franchise di James Bond, Jason Bourne o dei film di 'Mission: Impossible', sorprende che un personaggio come quello del ladro e maestro del travestimento Simon Templar, detto Il Santo, sia rimasto così tanto tempo lontano dal grande schermo. A rimediare alla mancanza ci ha pensato Paramount Pictures, che ha affidato a Dexter Fletcher il compito di girare il reboot. Lui porta in dote l'esperienza maturata dirigendo 'Rocketman' (2019), 'Eddie the Eagle - Il coraggio della follia' (2015) e avendo preso le redini di 'Bohemian Rhapsody' dopo la cacciata del regista Bryan Singer.

Il Santo, il ladro gentiluomo

Il personaggio di Simon Templar nacque grazie al romanziere Leslie Charteris, che gli dedicò una serie di libri pubblicati fra il 1928 e il 1963. La fortuna letteraria propiziò una serie di adattamenti: in versione radiodramma, a fumetti, serie TV (la più famosa è quella con Roger Moore protagonista) e film, l'ultimo dei quali risale al 1997, interpretato da Val Kilmer ed Elisabeth Shue e diretto da Phillip Noyce.

Tutto sul reboot

Paramount Pictures accarezza l'ipotesi di rilanciare Il Santo da alcuni anni, ma solo ora pare avere trovato la quadratura del cerchio. Il reboot vede Dexter Fletcher alla regia, Seth Grahame-Smith alla sceneggiatura e Lorenzo Di Bonaventura come produttore esecutivo. Riguardo gli ultimi due nomi, ricordiamo che Grahame-Smith ha scritto cose come 'LEGO Batman - Il film' e 'Dark Shadows', mentre Di Bonaventura ha gestito la saga di 'Transformers' e la serie TV 'Shooter'. Mancano dettagli sull'inizio delle riprese e l'uscita nelle sale e resta da capire se Dexter Fletcher si metterà al lavoro su 'Il Santo' prima o dopo avere diretto il film 'Renfield' (storia del servitore di Dracula). In ogni caso, al momento è impegnato su 'Sherlock Holmes 3', atteso nelle sale per dicembre del 2021, dunque il ritorno cinematografico di Simon Templar non dovrebbe avvenire prima del 2022-23.

Per ripassare, il trailer del film del 1997

Leggi anche: - David di Donatello 2020, tutte le nomination: 18 candidature per 'Il traditore' - The Green Knight, l'affascinante trailer del film con Dev Patel - Hunters, la serie TV Amazon. Al Pacino a caccia di nazisti
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro