Una scena della serie TV
Una scena della serie TV

Roma, 3 giugno 2021 - Venerdì 4 giugno esce in streaming su Disney+ una serie TV dedicata alla celebre cantante Aretha Franklin: si intitola 'Genius: Aretha' ed è stata accolta piuttosto bene dalla critica statunitense, che l'ha vista in patria a marzo del 2021. Nel ruolo protagonista troviamo Cynthia Erivo, che ha vinto un Emmy, un Tony, un Grammy e grazie al film 'Harriet' ha conquistato due nomination agli Oscar: come migliore attrice protagonista e come autrice e cantante della canzone 'Stand Up'.

'Genius: Aretha', tutto sulla serie TV

'Genius' è una serie antologica, cioè ogni stagione racconta una vicenda diversa e con un cast differente. Dopo le stagioni dedicate ad Albert Einstein e Pablo Picasso, la terza narra la storia vera della regina del soul Aretha Franklin (1942-2018). La trama abbraccia dunque una carriera lunga e fortunatissima, iniziata quando Franklin aveva solo 12 anni e faceva faville nel genere gospel e proseguita fino alla vigilia della sua morte, infilando alcuni successi destinati a fare la storia della musica popolare statunitense.

'Genius' è stata creata da Noah Pink e Kenneth Biller, che hanno affidato lo sviluppo della terza stagione a Suzan-Lori Parks, sceneggiatrice, romanziera e drammaturga, oltre che la prima donna afroamericana a vincere il premio Pulizter per il teatro (grazie al dramma 'Topdog/Underdog'). In ambito cinematografico è autrice, fra le altre cose, del film di Spike Lee 'Girls 6' e del biografico 'The United States vs. Billie Holiday'. Nel cast, oltre alla già citata Cynthia Erivo, vale la pena di citare la presenza di Courtney B Vance ('American Crime Story'), David Cross ('Arrested Development') e Pauletta Washington ('She's Gotta Have It').
 


Il trailer in lingua originale

 

 

Le recensioni e come guardare la serie TV

La critica statunitense ha potuto vedere 'Genius: Aretha' in anticipo di qualche mese rispetto a noi (negli States è andata in onda su National Geographic a marzo 2021). Dunque conosciamo le reazioni, che in media sono state positive anche se sono mancati entusiasmi. È piaciuta in modo particolare l'interpretazione di Cynthia Erivo, giudicata da applausi, ma ha convinto meno una trama che a molti non è sembrata altrettanto solida.
'Genius: Aretha' è composta da otto episodi, che debuttano il 4 giugno all'interno del catalogo streaming di Disney+, nel sottocanale del National Geographic.

Leggi anche:
- 'Dancing Queens', danza e drag queen nel film Netflix
- The Mauritanian, su Prime Video il film con Jodie Foster e Tahar Rahim
- Diventa un film 'City On Fire' di Don Winslow, versione moderna de 'L'Iliade'